lunedì 13 febbraio 2012

SHIATSU IN GRAVIDANZA


"Quando l'essere umano comincia a vivere, dapprima le essenze si compongono in modo ottimale; quando le essenze sono così sistemate vengono prodotti cervello e midollo, le ossa formano l'armatura, i mai danno il nutrimento, la muscolatura si fa forte, le carni fanno da divisori; gli strati della pelle sono definiti e peli e capelli crescono in lunghezza; i cereali entrano nello stomaco; le vie dell'animazione stabiliscono una libera circolazione, sangue e soffi allora circolano"  

(Huangdi Neijing Lingshu)

Ch'ao Yuan-fang , medico della dinastia Sui, (550-630 d.C.) condusse uno studio sulla relazione tra lo sviluppo embrionale e lo sviluppo dei meridiani energetici. Secondo Ch'ao Yuan-fang il primo meridiano ad essere attivato è il meridiano del Fegato. In gravidanza vengono a mancare le mestruazioni e il sangue viene trattenuto all'interno. Subito dopo entra in funzione il meridiano di Vescica Biliare che ha un ruolo importante nello sviluppo dell'embrione in quanto ne conferisce "la forma". Nel terzo mese di gravidanza il Mastro del Cuore si assume il compito di salvaguardare lo Shen, protegge lo spirito e le prime relazioni con l'esterno. Il quarto mese è il mese del Triplice Riscaldatore. E' il delegato del Soffio Vitale Originario, ne fa circolare le varie forme. Sarà il coordinatore degli assi yin-yang, alto-basso, interno-esterno, fuoco-acqua. Al quinto e sesto mese, quando si inizia a strutturare l'apparato digerente, ecco che si attivano i meridiani di Milza-Pancreas e Stomaco, al settimo mese il Polmone che comanda la respirazione, lo sviluppo dei peli e della pelle. Il meridiano di Grosso Intestino si attiva all'ottavo mese quando il bambino ha sviluppato gli orifizi e inizia la sua fase autonoma.
A questo punto si attiva il meridiano del Rene. Esso rappresenta l'Oceano antico, il movimento dell'acqua, fondamento dello sviluppo e della crescita corporea e della riproduzione. Infine il meridiano  della Vescica Urinaria, che va a riassumere tutte le funzioni e conferirà al bambino nella sua crescita la capacità di stare in piedi.

Lo shiatsu in gravidanza è assai utile per favorire un armonico sviluppo di tutte le funzioni relative ai meridiani energetici, oltre al fatto che può servire alla mamma a prevenire o a limitare i disturbi più comuni come le nausee, cattiva digestione, mal di schiena, ritenzione idrica, crampi, stitichezza, crampi, ecc. 
Annagi

Nessun commento:

Posta un commento