venerdì 29 giugno 2012

OTTO MERIDIANI...molto ma molto CURIOSI...


Si chiamano così, meridiani curiosi o straordinari o supplementari o ancora gli otto canali psichici
A differenza degli altri dodici meridiani, i meridiani curiosi non sono collegati a organi o visceri ma sono altrettanto importanti soprattutto per il benessere psichico.
In essi scorre il Ch'i del Cielo Anteriore, il Ch'i prenatale. 
Lungo tali canali si trovano importanti punti detti "centri psichici". Essi sono  oggetto di particolare attenzione per i praticanti di tecniche meditative in quando la concentrazione su di essi favorisce il fluire del Ch'i , mentre alcuni di essi intervengono nel processo di trasformazione delle energie interiori. 
Nell'uomo moderno è molto comune che il flusso energetico in tali meridiani sia bloccato a causa dello stile di vita e dell'alimentazione sempre più distanti delle vere esigenze per un corretto stato psicofisico dell'intero organismo. Purtroppo non è così facile lo sblocco dei ristagni energetici che in essi si formano, per fare ciò è molto utile praticare tecniche specifiche quali il T'ai Chi Chuan, il Ch'i Kung, la meditazione o intervenire con tecniche di lavoro sul corpo quali lo Shiatsu , l'agopuntura o il massaggio del piede On Zon Su.


REN MAI 
Detto meridiano di Vaso Concezione inizia dalla zona pelvica ed emerge sul perineo, percorre la parte anteriore e centrale del corpo. La sua estremità inferiore è il punto Huiyin RM1 e quella superiore il punto Chengjiang RM24, nella depressione al centro del solco mento-labiale. Il suo compito primario è la regolazione dei meridiani yin, quindi l'intera vita vegetativa, gli organi interni, i processi metabolici e la riproduzione.

In shiatsu o in agopuntura i suoi punti vengono trattati, tra l'altro,  in caso di cervicalgie, faringiti, laringiti, problemi gastroenterici, genito-urinari, sterilità, ansia, astenia psicofisica, disfonia.


DU MAI
L'ideogramma Du significa comandare, governare. Per questo il meridiano è detto Vaso Governatore. Esso presiede a tutti i canali yang dell'organismo e quindi alla funzione di regolazione e controllo di competenza del Sistema Nervoso Centrale.
Nasce dal perineo nel punto Changqiang DM1, a metà fra la punta del coccige e l'ano, risale la colonna vertebrale fino alla nuca, raggiunge il cervello e termina alla giunzione tra la gengiva e il frenulo nel punto  Bocca Yinjiao DM28.
Viene trattato, tra l'altro,  in caso di rigidità del dorso e della colonna vertebrale, disturbi della respirazione, della digestione, affezioni uro-genitali e anali, cefalee, problemi agli occhi, confusione mentale, amnesia, psiconevrosi, acufeni, turbe del visus, vertigini.


CHONG MAI
Detto mare dei dodici meridiani o mare del sangue o anche Vaso d'incrocio. Collega tra loro tutti i meridiani. Particolarmente importante per la salute del sistema riproduttivo, specie riguardo alla fisiologia uterina e la gravidanza.
Origina in zona renale nel punto Huiyin RM1 scende fino al perineo dove si divide in due branche: una, priva di punti, sale lungo la colonna fino a raggiungere il rene, l'altra si protende in avanti seguendo il meridiano di Rene fino raggiungere la regione sottoclaveare, quindi la gola per poi curvare intorno alle labbra dove termina nel punto Youmen RM21.
E' trattato, tra l'altro, in caso di algie toraciche e inguinali, disturbi gastroenterici, dispepsia, meteorismo, problemi alla vescica biliare, colon irritabile, anoressia. Problemi respiratori in specifico legati ad asma, dispnea, afonia, pleurite. Problemi all'apparato genito-urinario quali irregolarità mestruali, sterilità, impotenza. Disturbi alla circolazione sanguigna, palpitazioni, aritmie ecc. 


DAI MAI
Come una cintura circonda tutti i meridiani principali che lambiscono la zona della vita. Per questo è detto comunemente Vaso cintura
Rispetto agli altri è un canale più superficiale, il suo compito è quello di sovraintendere all'allineamento ordinato di tutti i meridiani determinandone la posizione e le relazioni tra essi. Questo meridiano è sensibile alle disfunzioni che interessano i meridiani regolari maggiormente danneggiati dei quali riflette e manifesta le caratteristiche patologiche.
Ha origine nella zona ipocondriaca inferiore, decorre obliquamente verso il basso cingendo il tronco a livello dei fianchi.
E' utile trattarlo, tra l'altro, in caso di lombalgie, reumatismi delle articolazioni, tremori, dismenorrea, amenorrea, anemia, sordità, acufeni, vertigini, problemi agli occhi, prurito.


YINQIAO MAI
Il canale Vaso del Calcagno Canale Yin del Piede è il canale che mantiene in equilibrio la parte yin del corpo. La sua funzione è particolarmente importante nel periodo yin del ritmo circadiano ovvero per quel che concerne le fasi di sonno e riposo. Insieme al canale ad esso abbinato, il Canale Yang del Piede, esso regola il ritmo sonno-veglia. 
Origina in un punto sulla parte mediale dell'arco plantare, percorre in salita la parte interna della gamba, fiancheggia i genitali esterni, scorre poi sulla superficie addominale e sul torace fino a raggiungere la fossa sopra la clavicola. Prosegue attraversando il collo, la guancia per terminare il suo percorso nel canthus interno dove si congiunge col Canale Yang del Piede.
E' utile trattarlo, tra l'altro, in caso di problemi intestinali, ittero, sterilità, aborti frequenti, edemi, insonnia, frigidità, impotenza, isteria.


YANGQIAO MAI
Detto Canale Yang del Piede Vaso del Calcagno Yang, è il canale che mantiene in equilibrio la parte yang del corpo. La sua funzione è preponderante nel periodo yang del ritmo circadiano, dunque durante il periodo di veglia e attività.
Ha origine sotto il malleolo esterno, risale lungo la parte laterale esterna della gamba e lungo i fianchi per arrivare dietro la spalla e fino al collo. Arriva poi fino all'angolo della bocca, prosegue toccando il naso, il canthus interno dove incontra Yinqiao Mai nel punto Jingming e dopo aver percorso la regione parietale termina all'interno del cervello. 
Viene trattato in presenza di rigidità articolare, sciatalgia, torcicollo, paralisi, contratture muscolari, crampi, cefalea, epistassi, epilessia, agitazione, eccitazione, ossessioni, insonnia.


YINWEI MAI
Detto Vaso Unione degli Yin, funge da collegamento con tutti i principali meridiani yin, Polmone, Cuore, Maestro del Cuore, Milza-Pancreas, Rene e Fegato, oltre a intrattenere una particolare relazione con Ren Mai.  Controlla la vita vegetativa e in particolare la produzione del sangue. Insieme al canale ad esso collegato, Yangwei Mai, regola l'equilibrio yin-yang riferito a tutti i meridiani nel corpo.
Origina nel punto 9 del meridiano del Rene sopra al malleolo interno, risale lungo la coscia fino all'addome dove incontra il meridiano di Milza-Pancreas. Prosegue poi lungo tutto il torace e termina nel collo congiungendosi con Ren Mai.
Si usa trattarlo per alleviare cefalee, ipertensione, emorroidi, dispepsia, ansia, depressione, senso di angoscia, amnesia, incubi.


YANGWEI MAI
Il meridiano Vaso Unione degli Yang, così come indica il suo nome, è preposto al collegamento fra loro di tutti i meridiani yang principali, Intestino Crasso, Intestino Tenue, Triplice Focolare, Stomaco, Vescica e Vescica Biliare. Inoltre stabilisce stretti contatti col canale Du Mai.
La sua funzione è quella di controllo sulla vita di relazione. Controlla infatti le parti del corpo maggiormente esposte al contatto con l'ambiente esterno, i tessuti superficiali, muscoli e pelle, e le vie aeree superiori. 
Origina nel Jinmen, punto 63 del canale di Vescica, prosegue sulla superficie esterna della gamba, lungo i fianchi, dietro la spalla e risale fino alla fronte passando davanti all'orecchio, per poi arrivare alla nuca dove si congiunge con Du Mai.
Si tratta in caso di reumatismi, nevralgie, turbe motorie, febbre con brividi, cefalea, vomito, agitazione, senso di torpore, iper o ipoeccitabilità, problemi all'udito, prurito.
Annagi.

1 commento: