venerdì 29 giugno 2012

OTTO MERIDIANI...molto ma molto CURIOSI...


Si chiamano così, meridiani curiosi o straordinari o supplementari o ancora gli otto canali psichici
A differenza degli altri dodici meridiani, i meridiani curiosi non sono collegati a organi o visceri ma sono altrettanto importanti soprattutto per il benessere psichico.
In essi scorre il Ch'i del Cielo Anteriore, il Ch'i prenatale. 
Lungo tali canali si trovano importanti punti detti "centri psichici". Essi sono  oggetto di particolare attenzione per i praticanti di tecniche meditative in quando la concentrazione su di essi favorisce il fluire del Ch'i , mentre alcuni di essi intervengono nel processo di trasformazione delle energie interiori. 
Nell'uomo moderno è molto comune che il flusso energetico in tali meridiani sia bloccato a causa dello stile di vita e dell'alimentazione sempre più distanti delle vere esigenze per un corretto stato psicofisico dell'intero organismo. Purtroppo non è così facile lo sblocco dei ristagni energetici che in essi si formano, per fare ciò è molto utile praticare tecniche specifiche quali il T'ai Chi Chuan, il Ch'i Kung, la meditazione o intervenire con tecniche di lavoro sul corpo quali lo Shiatsu , l'agopuntura o il massaggio del piede On Zon Su.


REN MAI 
Detto meridiano di Vaso Concezione inizia dalla zona pelvica ed emerge sul perineo, percorre la parte anteriore e centrale del corpo. La sua estremità inferiore è il punto Huiyin RM1 e quella superiore il punto Chengjiang RM24, nella depressione al centro del solco mento-labiale. Il suo compito primario è la regolazione dei meridiani yin, quindi l'intera vita vegetativa, gli organi interni, i processi metabolici e la riproduzione.

SE.....NONOSTANTE


Ieri leggendo il libro di Mario Calabresi “Cosa tiene accese le stelle” mi è capitata una frase:

-….Darsi una disciplina esistenziale, fissare dei traguardi e poi mettersi in marcia senza vittimismi, perché i “se” sono la patente dei falliti, mentre nella vita si diventa grandi “nonostante”….-

stamattina riflettevo su come può cambiare la visione di un problema in funzione della congiunzione che utilizziamo nel pensarlo e nel parlarne.

Se c’è la crisi non andrò in vacanza…

Nonostante la crisi andrò in vacanza….



Nel primo caso mi rassegno  e sarò di cattivo umore invidiando quelli che in vacanza ci andranno.

Nel secondo farò i conti con le disponibilità economiche, farò delle scelte, rinuncerò a qualcosa, ma sarò  contenta di essere in vacanza.

Questo è un esempio banale, ma se ci pensiamo bene quando cominciamo a pensare col “nonostante” troveremo sempre un’altra soluzione e soprattutto non ci sentiremo schiacciati da quello che avremmo potuto essere e fare se…..

Buona giornata a tutte/i nonostante……

mercoledì 27 giugno 2012

ESTATE - Elemento FUOCO


Estate, la stagione più calda dell'anno, stagione della luce, del calore, del sole. 
E' la stagione nella quale lo Yang raggiunge il massimo della sua espansione e della sua manifestazione. 
E' la stagione del Fuoco. La sua energia  è di tipo ascendente, disperdente, libera e dinamica. Allo stesso tempo però essa presenta caratteristiche più interiori poichè trae origine da una fonte più yin che si rivolge verso il basso. Si pensi ad una catasta di legna dalla quale emanano le fiamme di un falò. A questi due movimenti corrispondono i due aspetti qualitativi dell'Elemento, le sue qualità esterne e le qualità interne che si influenzano a vicenda. 
Il Fuoco è di per sè un Elemento contraddittorio, esso può essere al contempo fonte di luce, calore, energia, così come un temibile distruttore.  
I suoi meridiani incarnano le caratteristiche di luminosità, di radianza dello Spirito contenute nella sua qualità più profonda, la consapevolezza, ma allo stesso tempo possono contenere la  forza distruttrice alimentata dalle emozioni.
In assoluto il Fuoco è considerato un potente mezzo di trasformazione e rinascita, ed è proprio per questo che è sempre stato venerato nelle sue varie forme fin dall'antichità.
L'elemento Fuoco è l'unico a comprendere due coppie di meridiani, i meridiani di Cuore e di Intestino Tenue, rappresentano l'elemento Fuoco Relativo, mentre  il Maestro del Cuore e il Triplice Focolare rappresentano il Fuoco Assoluto.

domenica 24 giugno 2012

OPEN YOUR MIND




Ogni negatività è causata da un accumulo di tempo psicologico e dalla negazione del presente.

Disagio, ansia, tensione, stress, preoccupazione (tutte forme di paura) sono causati da un eccesso di futuro e da un'insufficienza di presente.

Senso di colpa, rimorso,risentimento, rancore, tristezza, amarezza e ogni forma di mancato perdono sono causati da un eccesso di passato e da una insufficienza di presente. 


In definitiva vi è un solo problema:" la mente legata al tempo".


(Eckhart Tolle)

3 CENTIMETRI SOTTO






Nell`alchimia taoista il quasar del corpo e`il DanTian (tre centimetri sotto l`ombelico) che, se stimolato bene da un altra forza generatrice ancora piu`importante che e`la mente, puo`generare molte nuove forme di energia con potenzialità infinite. 
Il centro energetico del cuore, che si paragona energeticamente all`energia del pianeta Marte, si collega al centro energetico dei reni, che si paragonano energeticamente all`energia del pianeta venere, attraverso una serie di meridiani, i piu`importanti quelli dell`orbita`microcosmica.
Pensando quindi all`uomo, il corpo e`infatti visto come una piccola galassia dove tutte le energie se sviluppate con coscenza, possone evolvere in infiniti processi alchemici dando vita ad “una nuova vita”.
Il taoista quindi cerca di sistemare al meglio il suo piccolo universo, il corpo (che ha come centro il DanTian che puo`trasformare tutto il resto del corpo/ difatti il DanTian viene anche chiamato il fornello alchemico).
Il taoista dopo aver trasformato le energie del proprio corpo, proprio come fa un astronauta di una galassia progredita, viaggia poi in altri spazi dimensionali esercitando quella che viene chiamata l`orbita macrocosmita esterna, ovvero`una volta collegati tutti i punti energetici del corpo il praticante si collega con le energie circostanti, ovvero gli elementi del pianeta terra.
Il cuore vibra sulle stesse frequenze energetiche del fuoco come i reni a quelle dell`acqua e quindi l`uomo, con tutte i suoi meccanismi e movimenti energetici puo`mettersi in connessione con i movimenti energetici della terra.
Una volta fatto cio`allora potra`andare al di fuori della terra sino la luna, marte e tutti gli altri pianeti tornando finalmente al Quasar.
Il cammino del taoista verso l`illuminazione e`tortuoso ma molto strutturato e appoggiato dalla medicina tradizionale cinese.

giovedì 21 giugno 2012

Lao Tzu


Che cosa porta alla fame il popolo?
Le tasse imposte dai governanti.

Che cosa rende ribelle il popolo?
Le continue interferenze dei governanti.

Perchè il popolo prende la morte così leggermente?
Perchè prende la vita così seriamente.

Coloro che si godono la vita sono più saggi
di coloro che la considerano un dovere.

Tao Te Ching

domenica 17 giugno 2012

LA FINE DEI MODULI



Anno 2012

Il corso triennale è finito.

Cuscini votivi per i prossimi moduli.

Grazie al M° Ming Wong.




NUVOLA COME ONDA




Nuvola fotografata alle ore 21 del 12 Giugno 2012.

Notate la numerologia.

Sembra un onda del mare.

Macrocosmo Microcosmo.


giovedì 14 giugno 2012

lunedì 11 giugno 2012

EQUILIBRIO E ARMONIA

..."Il sapore di un secondo di immobilità - se il filo ve lo concede - è una felicità intima.
Ci si sentirà oggetto d'equilibrio. Si diventerà il cavo.
A chi ha costruito questo equilibrio senza difetto, fragile, fugace, sembrerà di possedere la densità del granito.
Se nessun pensiero venisse a turbare questo miracolo, durerebbe in eterno. Ma l'uomo, che si meraviglia di tutto e di se stesso, ben presto si smarrisce.
Il punto preciso dell'equilibrio plana sopra il filo, urta il funambolo, naviga come una piuma sotto il vento dei suoi sforzi. Se questo vento si indebolisce e muore, la piuma entrerà nel funambolo per addormentarsi nel suo centro di gravità.
E' così che si raggiunge la calma relativa, l'equilibrio serrato e, raramente, il breve attimo di immobilità assoluta.
Finchè il vento dei nostri pensieri, più violento di quello dell'equilibrio, tornerà presto a far volteggiare verso le nubi questa piuma così sensibile"....




..."Con la schiena sul filo, consideriamo la vastità del cielo.
Profondamente funambolo sarà colui che lascerà il suo piedistallo per scoprire cavi tesi ancora più in alto, passo dopo passo, per raggiungere il Filo dell'Immobilità. Il Filo che appartiene ai Maestri del Mondo, sul quale riposa la terra, il filo che collega senza tregua il finito all'infinito, linea retta del percorso più breve fra gli astri..."


(Philippe Petit - Trattato di funambolismo -  ed. Ponte alle Grazie)

domenica 3 giugno 2012

COSA VI SEMBRA?


Mi piacerebbe conoscere le vostre sensazioni mentre guardate questa foto...

Io provo come se avessero tolto l'albero e lasciato solo le radici.... quindi noi saremo un prolungamento delle radici...