martedì 31 luglio 2012

AGOSTO tempo di vacanza...allora MUSICA MAESTRO!

Auguro a tutti un agosto sereno, rilassante, tenero e dolce
ma anche frizzante, gioioso, imprevedibile, 
accattivante, emozionante!
A ciascuno il suo!




Gil Shaham - Sarasate Carmen Fantasy - part II








domenica 22 luglio 2012

IL CERVELLO VA IN VACANZA




Si sa che il cervello quando va in vacanza ci mette un po’ prima di carburare e riprendere a girare. Questo è quello che sta succedendo anche al mio cervellino piccino piccino, che ha però ora deciso di mettersi in stand by.
No, non sparirà dal blog, ci sono ancora troppe cose da dire e da fare. 
Ma  una santa pausa e meritata ce vò.

Buone vacanze a tutti voi per ki le ha fatte e per ki le deve fare.

Ci vediamo almeno per me quando le foglie inizieranno a scendere e le immagini dell'estate saranno ormai sfocate nella mente..... " rivedo le case bianche del mare....."

venerdì 13 luglio 2012

PREMO QUI E RISPONDE LA'...la salute attraverso i punti riflessi della schiena


La salute della schiena è di notevole importanza per quel che riguarda la salute dell'intero organismo. 
Mantenere salubre la schiena non è cosa facile, essa infatti è uno dei principali ricettori di tensione  e, in conseguenza di uno stile di vita non appropriato,  viene sottoposta quotidianamente a situazioni di stress sia fisico sia emozionale. 
Da un punto di vista energetico, con un'attenta osservazione e un leggero contatto, si possono rilevare i diversi problemi che ne compromettono la salute. 
Si può iniziare una valutazione energetica osservando i muscoli paravertebrali. La colonna vertebrale di una persona in buona salute sarà molto ben incassata al centro dei muscoli longitudinali. Gli elementi indicatori di squilibri, con relativa sofferenza di organi o visceri, si riscontrano in genere in una diversa distribuzione del peso corporeo che si manifesta con muscoli non equamente bilanciati,  o sporgenti o che presentano una curvatura verso un lato del corpo. Dolore o rigidità in una qualunque parte della schiena indicano cattiva salute così come protuberanze, gonfiori, zone particolarmente sensibili.
Attraverso la schiena si può accedere non solo al Sistema Nervoso ma a tutti gli organi del corpo grazie al contatto con  i numerosi punti riflessi presenti lungo i canali energetici della Vescica Urinaria e di Vaso Governatore, Du Mai.

giovedì 12 luglio 2012

OCCHIO ALLO SPECCHIO


In piedi, nella posizione eretta, l'essere umano impegna il proprio corpo in un'azione di massimo sostegno del suo peso in relazione con la forza di gravità. Se il corpo è ben allineato la forza di gravità viene correttamente assorbita e dissipata attraverso le strutture, ma in condizioni di disallineamento posturale l'impatto non appropriato con tale forza può causare seri problemi di pesantezza e compressione facilmente riscontrabili nelle più elementari azioni di movimento come camminare o correre.
Da una tale postura si possono individuare le zone del corpo maggiormente sottoposte a stress, aree che appaiono distorte, disallineate o in conflitto con la totalità della figura, aree che addirittura sembrano non appartenere a quel corpo.
Oltre alla forza di gravità, altre forze agiscono sulla postura. Esse riguardano aspetti più fisici, come gli  squilibri o le disfunzioni degli organi, ma anche condizioni emozionali come la visione che sia ha di se stessi o del mondo, le convinzioni riguardo le proprie possibilità o impossibilità, l'influenza dell'ambiente famigliare, l'educazione ricevuta, le influenze emozionali.
L'osservazione della postura diventa così importante per individuare quali forze agiscono su di noi impedendoci di esprimere appieno le nostre qualità energetiche. 
Inoltre, tutte le restrizioni, le tensioni, le aree di depressione o di sovraccarico energetico agiscono da vettori, verso l'ambiente esterno, di segnali che richiamano forze analoghe e alla fine fanno sì che la nostra vita si organizzi in conflitto con ciò che vogliamo veramente.
L'immagine di una persona che mostra caratteristiche di disallineamento posturale rimanda a un senso di pesantezza e contrazione individuabili nelle zone sottoposte a maggiore stress. In essa, la testa spostata in avanti o di lato può apparire come un vero macigno, i muscoli che invadono lo spazio osseo infondono tensione e appaiono rigidi infondendo un senso di immobilità all'intero corpo.

mercoledì 11 luglio 2012

METTI UNA SERA A CENA...tra Cina, ciliegi e stelle

Il giorno: 9 di luglio, 
giorno di San Agostino Tchao Soung, il più celebre dei martiri cinesi. Si tratta di una coincidenza...forse...per chi crede alle coincidenze. Nacque a Kweichou nel 1746. Militare in carriera, all'età di ventisei anni si trovò a ricoprire il ruolo di guardia carceraria durante la persecuzione dei cristiani. Tra i prigionieri affidati alla sua custodia, vi era un sacerdote che continuò a predicare e a spiegare le verità della propria fede ai suoi compagni di prigione. Incuriosito e poco alla volta affascinato dalle sue parole, ad un certo punto S. Agostino Tchao Soung  chiese di ricevere il battesimo e la cresima e li ottenne, il 28 agosto, giorno del santo del quale poi assunse il nome. Nel 1781 fu ordinato sacerdote e venne incaricato del battesimo dei bambini moribondi a causa di pestilenze. Durante la persecuzione del 1815 fu arrestato e sottoposto a tortura finchè morì nella primavera dello stesso anno a Chengdu.

domenica 8 luglio 2012

IL SALE E' IL SAPORE DEL MARE, IL MARE E' IL GREMBO DELLA TERRA


Lo sapevate che il sale raffinato che noi prendiamo nei supermercati è quasi al 97,5% puro cloruro di sodio. Il rimanente 2,5 % è composto di sostanze chimiche: sbiancanti, antiagglomeranti e stabilizzanti lo iodio (nel caso di prodotti iodati). Quindi il vero sale che ci farebbe del bene non ci vien dato. Il vero sale, quello marino non raffinato, contiene almeno 70 delle 84 sostanze che sono presenti nell’acqua di mare. Oltre al sodio e al cloro, nel sale marino si trovano "impurità" minerali (solfati, calcio, magnesio, potassio, ferro e minerali traccia come stronzio, manganese, iodio, zinco, fluoruri, argento, boro, silicio, rame a altri ancora), molto preziose per la salute. Queste, lavorano in sinergia tra loro e con altri minerali e vitamine presenti nel nostro corpo. Per esempio, per l’utilizzo dello iodio (tiroide) abbiamo bisogno del rame, mentre il magnesio, il manganese e il potassio aiutano il silicio (ossa, connettivo). C’è chi afferma che questi elementi, soprattutto quelli traccia, siano più importanti delle stesse vitamine nella prevenzione delle malattie. Con la raffinazione, queste "impurità" vengono sottratte e vendute separatamente all’industria chimica. Pare che il guadagno ottenuto dalla vendita delle "impurità" sia superiore a quello dello stesso sale. Attenzione, però, non tutto il sale in commercio con la dicitura "marino" è davvero integrale. Il più delle volte, si tratta di sale di mare raffinato. Il vero sale marino è raccolto a mano, asciugato al sole e al vento, ha un colore leggermente grigio e a volte rosato, ma mai bianco!


Fonte Yin & Yang

venerdì 6 luglio 2012

PROVERBIO CINESE



Un uomo saggio
 si adatta alle circostanze
 come l'acqua si modella al vaso
 che la contiene.

ESSERE O NON ESSERE...


"Essere fedeli a tutto ciò che si è cominciato spontaneamente, a volte fin troppo spontaneamente.
Essere fedeli a ogni sentimento, a ogni pensiero che ha cominciato a germogliare.
Essere fedeli nel senso più largo del termine, fedeli a se stessi, a Dio, ai propri momenti migliori.
E dovunque si è,
esserci
al cento per cento.
Il mio fare consisterà nell'essere".


(Hetty Hillesum, Diario 1941-1943, ed. Adelphi)

martedì 3 luglio 2012

MENTE APERTA ATTRAVERSO CHAKRA APERTI








I nostri chakra, agendo come filtri, possono essere ostruiti o intasati da eccessiva quantità di energie negative esterne e chiudersi. 


La conseguenza dei chakra chiusi è una mente chiusa. 


Ma se i nostri chakra vengono puliti quotidianamente e i nostri centri energetici pranici attivati ogni giorno, i prana o Sfere Dorate del Fiore della Vita dell’Amore Incondizionato di Dio, possono fluire liberamente nei nostri campi energetici spirituali per espandere la nostra coscienza.