mercoledì 13 febbraio 2013

DENTRO E FUORI, LE INTUIZIONI DI MAK ZI IN COMPLEMENTO A MASUNAGA



Paesaggio Interno e Paesaggio Esterno, due mappe per raggiungere gli organi interni al corpo e per massaggiare ciò che invece è visibile all'esterno.
Lo sguardo d'insieme della  Mappa del Paesaggio Interno rimanda ad un vero e proprio panorama, una sorta di cartolina illustrata nella quale ogni singola parte occupa un posto ben preciso, sotto la supervisione del punto di comando, il punto Pillola d'oro. Esso governa la parte centrale del cervello, le ghiandole interne, la ghiandola pituitaria e la secrezione ormonale.
Le zone riflesse degli organi interni, ben disposte su tutta la pianta del piede, si collegano alle cinque forze agenti, SOI acqua, MOK legno, FUO fuoco, TOU terra e KAM metallo. Le dita della mano, mignolo, anulare, medio, indice e pollice praticheranno il massaggio partendo dal dito loro corrispondente nel piede, Dito Figlia - quinto dito, Dito Padre - alluce, Dito che cammina - secondo dito, Piccolo Yang - quarto dito.
Nel praticare shiatsu con una signora che accusava un forte dolore nella zona della schiena corrispondente alla zona dei reni, specie nella parte destra e dolori persistenti all'anca destra e alle ginocchia, ho riservato buona parte del trattamento al massaggio dei piedi. Dopo aver mobilizzato e ammorbidito il piede con rotazioni, stiramenti, allungamenti e pressioni a livello muscolo, e dopo aver passato del tempo in ascolto ho avuto conferma di  una notevole carenza energetica a carico del sistema acqua. Ho praticato quindi il massaggio dell'acqua secondo le indicazioni della Mappa del Paesaggio Interno.
Mi sono poi concentrata sulla colonna vertebrale passeggiando con il dito mignolo a passo di verme lungo tutto il bordo esterno del piede soffermandomi sul punto anca e praticando nello stesso le rotazioni secondo le indicazioni della Mappa del Paesaggio Esterno. 
Già durante il trattamento la signora che riceveva il massaggio mi diceva di sentire dei movimenti a livello del bacino e di avere la piacevole sensazione di sentire allungare la gamba trattata.
Ho ripetuto il trattamento sul piede sinistro ed ho concluso con un ascolto prolungato sui entrambi i piedi.
La settimana successiva al trattamento la signora mi ha riferito che nel pomeriggio il dolore alla schiena era completamente svanito e che l'anca era più sciolta.
Acqua dentro, reni, acqua fuori, sistema osseo. Shiatsu e On Zon Su, Giappone e Cina, due mondi, due culture, due discipline che si incontrano e si integrano. Tecniche diverse a supporto di un intento comune, l'ascolto, vera arma vincente nel processo di guarigione.
Ciò che appare come nuovo affonda le sue radici nell'antico mostrandosi come  un valido esempio di cooperazione.

1 commento:

  1. sì, trovo che on zon su sia sempre più una tecnica efficace quando altre non bastano. Hai ancora ripetuto questo trattamento su quella signora? Il paesaggio interno lo hai fatto tutto per intero?
    ciaoos

    RispondiElimina