mercoledì 28 marzo 2012

Elemento Legno - Gli occhi



“Noi, frenetica e precipitosa com'è la nostra esistenza, non troviamo il tempo per concederci questo genere di rilassamento. In pratica, non riserviamo agli occhi nemmeno la considerazione che riserviamo ai piedi. Se i nostri piedi avvertono un senso di stanchezza, ci affrettiamo a trovare un posto ove sedere per riposarli. Se invece abbiamo gli occhi stanchi, andiamo al cinematografo, leggiamo una rivista o giochiamo alle carte.” [Bates] 


Un semplice esercizio per far riposare gli occhi.

Il palming e’ una tecnica per far riposare gli occhi nell’oscurita’ completa, quindi gli occhi andranno tenuti chiusi e poiche’ occhi e mente sono strettamente connessi una mente rilassata fara’ rilassare gli occhi e viceversa.

La tecnica dunque consiste nel far riposare gli occhi nel palmo caldo e avvolgente della mano, al buio e con la mente serena.

Il palmo si deve adattare alla cavita’ dell’orbita, formando un vuoto senza appoggiarsi sul globo oculare, permettendo eventualmente di aprire gli occhi, le dita della mano sinistra vanno sovrapposte a quelle dell’altra mano incrociandosi sopra la radice del naso.

Il calore della mano dona pace agli occhi, il buio riposo, la pressione delle dita sulla fronte funge da massaggio ai nervi intorno alle orbite che sono collegati con il nervo ottico.


La conseguenza e’ uno scioglimento delle tensioni muscolari e una stimolazione della circolazione. Importante sara’ tenere la mano rilassata e le dita sciolte, prive di rigidita’, per fare in modo che il buio sia completo, che la posizione sia comoda e priva di tensioni e la respirazione non sia ostacolata. I gomiti possono essere appoggiati purche’ la testa non venga piegata in avanti o all’indietro, ma in linea con la spina dorsale.

E’ possibile anche eseguire l’esercizio da sdraiati sollevando i gomiti con dei cuscini.

E’ consigliato cinque o dieci minuti a inizio giornata e prima di addormentarsi.

3 commenti:

  1. Bello Silvia! Era un esercizio che facevo tempo fa, ma poi è andato nel dimenticatoio. Credo che lo riprenderò! Credo di averne bisogno.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ho provato gli esercizi e poi ho provato a leggere senza occhiali...ha funzionato! in questo caso si può ben dire dunque, PROVARE PER CREDERE! Grazie Silvia!

    RispondiElimina
  3. Brava Silvia, questa è una delle posizioni Reiki, questa è la prima posizione dell'auto trattamento. Fa parte del del gruppo della testa.
    Grazie Silvia

    RispondiElimina