venerdì 13 luglio 2012

PREMO QUI E RISPONDE LA'...la salute attraverso i punti riflessi della schiena


La salute della schiena è di notevole importanza per quel che riguarda la salute dell'intero organismo. 
Mantenere salubre la schiena non è cosa facile, essa infatti è uno dei principali ricettori di tensione  e, in conseguenza di uno stile di vita non appropriato,  viene sottoposta quotidianamente a situazioni di stress sia fisico sia emozionale. 
Da un punto di vista energetico, con un'attenta osservazione e un leggero contatto, si possono rilevare i diversi problemi che ne compromettono la salute. 
Si può iniziare una valutazione energetica osservando i muscoli paravertebrali. La colonna vertebrale di una persona in buona salute sarà molto ben incassata al centro dei muscoli longitudinali. Gli elementi indicatori di squilibri, con relativa sofferenza di organi o visceri, si riscontrano in genere in una diversa distribuzione del peso corporeo che si manifesta con muscoli non equamente bilanciati,  o sporgenti o che presentano una curvatura verso un lato del corpo. Dolore o rigidità in una qualunque parte della schiena indicano cattiva salute così come protuberanze, gonfiori, zone particolarmente sensibili.
Attraverso la schiena si può accedere non solo al Sistema Nervoso ma a tutti gli organi del corpo grazie al contatto con  i numerosi punti riflessi presenti lungo i canali energetici della Vescica Urinaria e di Vaso Governatore, Du Mai.

Il Sistema Nervoso Autonomo si distingue in un ramo più primitivo, energeticamente più profondo, il Parasimpatico e in un ramo più superficiale, l'Ortosimpatico. Il primo determina il rilassamento e un flusso energetico più fluido nel corpo. Il secondo consuma e scarica l'energia per far fronte alle varie necessità della vita. In una condizione di equilibrio il parasimpatico ricopre un ruolo dominante mentre l'ortosimpatico funge da modulatore. I due sistemi insieme regolano il sistema energetico dell'intero organismo.
Nella schiena, il meridiano della Vescica Urinaria è localizzato sui due lati della colonna vertebrale tra i processi trasversi. Il primo punto del meridiano sulla schiena è VU11 e si trova fra le prime due vertebre toraciche, il secondo, VU12, tra la seconda e la terza e così via.
punti Yu, rappresentano i punti riflessi di organi e visceri sulla schiena.  Il loro trattamento tramite pressione, picchiettamento, vibrazione o massaggio può influire sul miglioramento dello stato di salute degli organi associati e dell'intero organismo.
Hai Yu, punto 13 di VU, associato all'organo Polmone si trova in posizione T3-T4, è utile per problemi all'apparato respiratorio, asma, bronchite, raffreddore.
Ketsu Yin Yu, VU14, associato al Maestro del Cuore, il pericardio nella sua qualità funzionale, si tratta in caso di ipertensione, palpitazioni, stati d'ansia. Si trova in posizione T4-T5.
Shin Yu, VU15, associato all'organo Cuore, si trova in posizione T5-T6, utile per problemi al sistema circolatorio e disturbi al cuore, ipertensione, irritabilità.
Kan Yu, punto  18 di VU, è associato al Fegato, utile in caso di disturbi epatici, è collocato in zona T9-T10.
Tan Yu, VU19, punto associato alla Vescica Biliare, situato in zona  T10-T11, si tratta per disturbi alla cistifellea.
Hi Yu, VU20, zona T11-T12, associato a Milza-Pancreas.
I YU, VU21, associato allo Stomaco, si trova in posizione T12-L1.
San Shyo Yu, associato al Triplice Focolare, si trova in posizione L1-L2, utile per problemi alla circolazione, spossatezza, dolori alla parte inferiore della schiena.
Jin Yu, VU23, associato al Rene, in posizione L2-L3, punto detto "centro d'energia". E' utile trattarlo per rivitalizzare l'intero organismo.
Dai Cho Yu, VU25, associato all'Intestino Crasso, si trova in zona L4-L5, utile per stitichezza e problemi intestinali.
Sho Cho Yu, punto 27 di VU, collegato al Piccolo Intestino, situato in zona S1.
Bo Ko Yu, punto 28 di VU, si trova in S2, specifico per problemi alla vescica.
Oltre al meridiano della Vescica Urinaria, nella schiena troviamo anche il meridiano curioso o straordinario Du Mai o Vaso Governatore della parte yang del corpo.
Nella schiena scorre sulla colonna vertebrale dove si trovano alcuni punti interessanti come VG4, Mei Mon, in zona L2-L3 utile in caso di dolori lombari, emicranie, ronzii, impotenza:
VG11, Shin Do, situato in T5-T6, utile per problemi al cuore;
VG12, Shin Cu, in posizione T3-T4, utile per asma e raffreddore:
VG14, Dai Tsui, situato in zona C7-T1 utile in caso di febbre, emicrania, raffreddore, allergie, asma; 
Annagi.

Nessun commento:

Posta un commento