giovedì 29 dicembre 2011

PASSO DOPO PASSO...verso il nuovo anno

"Step by step", passo dopo passo, con calma attenta, con infinita pazienza...
Una frase del passato che non mi ha mai persa di vista nel mio corso di studi, una frase di un mio vecchio insegnante, che mi è piaciuta da subito e che come un mantra ancora mi accompagna oggi, fedele testimone di un tempo lontano che fa ormai parte di me, del mio vivo presente.
Passi, a volte traballanti, discreti o timidi, altre volte più temerari, coraggiosi e decisi.
Passi che segnano la strada e vi lasciano impronte che si fanno ricamo di tutti i passi di tutti i bambini, di tutte le donne, di tutti gli uomini del mondo. 
Ricami, come testimoni di ferite profonde, di fatiche, di piccoli e grandi dolori che si accompagnano a quelli delle gioie improvvise, di  inaspettate sorprese, di mete raggiunte e desideri appagati.
Tracce solitarie che si perdono quasi e poi si ritrovano in grovigli di trame di cui chi ha vissuto riconosce ogni singolo passo.
Così, ogni anno, in questo periodo, si contano i passi. Attraverso le loro impronte  li si ricorda, alcuni un po' più sbiaditi, altri più vividi, altri ancora non più visibili ormai. Alcuni hanno lasciato segni tali da far nascere la tentazione di tornarci su.
Ma per fortuna i piedi sanno guardare solo in avanti e se anche li costringessimo a camminare all'indietro non riuscirebbero più a coprire perfettamente le stesse orme, neppure quelle a noi più care. 
Non ci resta che affidare i nostri passi alla Strada e guardando avanti, assecondare con gioia i nostri piedi e i nostri nuovi passi, immaginando nuove impronte e nuovi meravigliosi disegni per il prezioso ricamo della Vita.



Nessun commento:

Posta un commento