giovedì 3 maggio 2012

IL GRANDE FIUME DELLA VITA


"Il liquido cerebrospinale è il più nobile elemento conosciuto contenuto nel corpo umano e se il cervello non fornisce abbondantemente questo liquido il corpo rimane in una condizione di invalidità.
Chi è capace di ragionare si accorgerà che questo grande fiume della vita deve essere sfruttato e i campi che inaridiscono devono essere irrigati subito o il raccolto della salute andrà perso per sempre".
(Andrew Taylor Still, Philosophy of Osteopathy)

Nel sistema Cranio Sacrale il Fluido Cerebrospinale è considerato il principale collegamento tra la forza biodinamica del Respiro della Vita, di cui è vettore, e la sua espressione nel corpo. Esso è parte del Meccanismo di Respirazione Primaria, elemento fondamentale nella regolazione dell'equilibrio della salute.
Il liquido cerebrospinale o cefalorachidiano è un liquido incolore molto simile al plasma nella sua composizione ionica, rispetto a quest'ultimo più ricco di ioni magnesio e ioni cloro, ma con una quantità inferiore di ioni potassio e calcio.
Normalmente è considerato come un prodotto di secrezione attiva definito nella sua composizione da specifici meccanismi di trasporto.
Il liquido cerebrospinale viene prodotto per la maggior parte all'interno del sistema ventricolare del cervello, soprattutto dai plessi coroidei, agglomerati di vasi sanguigni a forma di cavolfiore situati nei ventricoli. Si forma per un sistema di filtrazione del sangue seguito da un trasporto attivo di sostanze.

La secrezione liquorale extracoroidea è generalmente considerata trovarsi nel parenchima del cervello e successivamente trasportata.
Una volta formato nei ventricoli laterali, il fluido cerebrospinale segue un percorso verso il terzo ventricolo per poi procedere fino al quarto dove passa nella cisterna magna e nella cisterna pontina. Da qui si distribuisce su tutta la superficie degli emisferi cerebrali fra i villi aracnoidei e verso il seno sagittale superiore dove viene riassorbito.
Il fluido cerebrospinale è costantemente ricambiato nella totalità del suo volume ogni tre o quattro ore. Nelle cavità cerebrali e nel canale spinale sono contenuti circa 150 ml di fluido.
Tutto il Sistema Nervoso Centrale è mantenuto in salute grazie all'apporto delle sostanze nutritive contenute nel fluido cerebrospinale. Tutte le funzioni mediate dal sistema nervoso centrale dipendono da un corretto rifornimento e scorrimento di questo prezioso fluido. Il sistema nervoso è estremamente sensibile ad ogni variazione in termini sia di qualità sia di quantità del liquido cerebrospinale e delle sue funzioni fisiologiche.
Un'alterata produzione o distribuzione di tale liquido può avere conseguenze anche gravi sulla salute dell'intero sistema.
Oltre ad essere una importante fonte di nutrimento, il liquido cerebrospinale permette al sistema nervoso centrale di lavare via le sostanze di scarto grazie al suo flusso e riassorbimento costanti. Esso costituisce inoltre una sorta di ammortizzatore per il cervello, lo protegge e contribuisce a mantenerne la forma.
Alla luce di tutte queste importanti funzioni il liquido cerebrospinale viene considerato un elemento costitutivo di vitale importanza.
Il lavoro craniale si è rivelato assai efficace nel contribuire a mantenere in equilibrio l'intero sistema di produzione e di distribuzione del fluido cerebrospinale. Gli effetti benefici di tale equilibrio sono poi facilmente riscontrabili in un sensibile miglioramento dell' equilibrio e del benessere di tutto l'organismo.
Annagi.

Nessun commento:

Posta un commento