venerdì 29 giugno 2012

SE.....NONOSTANTE


Ieri leggendo il libro di Mario Calabresi “Cosa tiene accese le stelle” mi è capitata una frase:

-….Darsi una disciplina esistenziale, fissare dei traguardi e poi mettersi in marcia senza vittimismi, perché i “se” sono la patente dei falliti, mentre nella vita si diventa grandi “nonostante”….-

stamattina riflettevo su come può cambiare la visione di un problema in funzione della congiunzione che utilizziamo nel pensarlo e nel parlarne.

Se c’è la crisi non andrò in vacanza…

Nonostante la crisi andrò in vacanza….



Nel primo caso mi rassegno  e sarò di cattivo umore invidiando quelli che in vacanza ci andranno.

Nel secondo farò i conti con le disponibilità economiche, farò delle scelte, rinuncerò a qualcosa, ma sarò  contenta di essere in vacanza.

Questo è un esempio banale, ma se ci pensiamo bene quando cominciamo a pensare col “nonostante” troveremo sempre un’altra soluzione e soprattutto non ci sentiremo schiacciati da quello che avremmo potuto essere e fare se…..

Buona giornata a tutte/i nonostante……

1 commento:

  1. Ciao Antonella! Causa la crisi, in specifico causa l'enormità di tasse che mi tocca pagare...non andrò in vacanza...ma nonostante non andrò in vacanza butterò il naso quà e là, godrò della compagnia degli amici, esplorerò zone più facilmente raggiungibili ma ancora a me ignote, mi avventurerò sui treni, sugli autobus, incontrerò più gente e guarderò la vita da un altro punto di vista...chissà che non scoprirò un nuovo modo, più semplice e più amabile di vivere...

    RispondiElimina