lunedì 27 agosto 2012

SE L'ESTATE STA FINENDO...


Secondo la legge delle stelle, nell'emisfero boreale, la volta del globo terrestre posta a nord dell'equatore, la stagione estiva ha inizio il giorno del solstizio d'estate, il 20 o 21 giugno e termina nel giorno dell'equinozio d'autunno, 22 o 23 settembre.
Il calendario astronomico ha suddiviso l'anno solare in quattro stagioni calcolando un intervallo di tempo che intercorre tra un equinozio e un solstizio, assegnando così un ordine specifico ai ritmi della natura.
Nella tradizione orientale, dall'osservazione degli stessi fenomeni naturali, i filosofi cinesi hanno concepito una teoria che li raggruppa e li classifica in cinque stadi di forze energetiche.
La teoria dei cinque elementi, di origine cinese, riflette i ritmi della natura e la loro influenza su tutto ciò che riguarda la vita dell'essere umano. 
Essi derivano dall'interazione delle due forze primarie, lo yin e lo yang.
Ciascun elemento è rappresentativo di uno dei quattro punti cardinali, così il Legno rappresenta l'est, il Metallo rappresenta l'ovest, l'Acqua il nord e il Fuoco il sud. 
Da qui l'assegnazione della corrispondenza delle quattro stagioni, primavera per il Legno, autunno per il Metallo, inverno per l'Acqua, estate per il Fuoco. 
In un diagramma rappresentativo dei quattro punti cardinali, il quinto elemento, l'elemento Terra, viene collocato al centro. Esso funge da punto centrale di collegamento tra tutti gli altri elementi, un perno attorno al quale ruotano tutti gli aspetti e che consente il passaggio armonioso da un'energia ad un'altra, da una fase della vita ad un'altra.
La Terra, elemento che sostiene la vita,
nell'antica medicina cinese, diventa la quinta stagione, il doyo, e si presenta quattro volte l'anno, in un periodo di transizione tra una stagione e quella successiva mentre l'una si muta nell'altra. 
Nel calendario occidentale l'elemento Terra viene poi collocato tra il Fuoco e il Metallo.  In questo modo il periodo stagionale ad esso assegnato diventa il periodo compreso tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.
Essendo posto tra due stagioni, doyo esprime entrambe le qualità  di yin e yang combinando fra loro le forze attive di entrambe le stagioni. 
Doyo ha una durata di circa due settimane. 
Forse è un po' presto per dire che l'estate stia finendo ma non c'è da stupirsi se ci capita di sentire nell'aria, di tanto in tanto, un vago odore di umida Terra.
Annagi

Nessun commento:

Posta un commento