giovedì 26 aprile 2012

SHIATSU E BAMBINI...doni d'amore


Il ruolo che il contatto riveste nella relazione è fondamentale fin dalla nascita.  Già nel liquido amniotico il bambino riceve stimolazioni dovute alla pressione del liquido stesso e del sacco fetale che lo accompagnano nella vita intrauterina con una sorta di piacevole rassicurante massaggio.
Passando da un "contenitore" sicuro ed accogliente, l'utero materno, ad un ambiente dove per la prima volta deve fare i conti con la gravità, col peso corporeo, con gli stimoli amplificati dell'ambiente circostante, il bambino ricerca istintivamente un'esperienza di contatto rassicurante. Il calore del contatto materno risponde appieno a questa sua esigenza primaria per rimanere  nella sua memoria corporea per tutta la vita.
Massaggiare un bambino fin dalla nascita favorisce la continuità dalla relazione madre-figlio e ne migliora il rapporto, ma anche i padri possono  usufruire di questo splendido strumento per rafforzare il legame affettivo e la reciproca conoscenza.


Naturalmente i benefici della pratica shiatsu sui bambini si riflettono anche sui genitori. Il tempo dedicato al massaggio diventa uno spazio privilegiato per il rilassamento, la comunicazione affettiva, la conoscenza del proprio bambino. Indirettamente, trattando il figlio, il genitore ripercorre le proprie tappe evolutive e acquisisce consapevolezza delle proprie origini.
Lo shiatsu praticato regolarmente tonifica la pelle e la muscolatura, rafforza la struttura ossea e stimola gli organi interni favorendone un sano sviluppo.
I benefici del contatto sono innumerevoli. Esso stimola la circolazione, la regolarizzazione del ritmo cardiaco e della respirazione, favorisce lo sviluppo della propriocezione che permette al bambino di prendere coscienza delle zone del suo corpo, sviluppa la sensibilità tattile, permette di apprezzare sensazioni legate al calore, al peso, alla pressione delle mani. Attraverso il contatto viene favorito lo sviluppo del sè corporeo attraverso il quale il bambino arriverà a percepire il proprio corpo come un'unità con caratteristiche uniche, individuali e irripetibili. 
Il massaggio sul neonato, oltre che con le sole mani, si può eseguire con l'uso di olio o con una spazzola morbida favorendo il flusso energetico nei meridiani.
Il massaggio varia a seconda dell'età del bambino, e, se eseguito regolarmente, creerà una memoria corporea e facilmente egli lo richiederà anche quando sarà più grande, a volte ricercandolo come momento privilegiato di confronto nei momenti più difficili della sua crescita.
Per quanto un operatore sia esperto e preparato in tema di massaggio infantile, credo che la priorità nel trattamento sia riservata ai genitori. 
Personalmente ho trattato diverse donne in gravidanza e una volta nati i loro bambini ho insegnato loro le tecniche di shiatsu per i loro bimbi che esse hanno egregiamente personalizzato con la loro sensibilità e amorevolezza.
Questo fa di una semplice tecnica un vero e proprio miracolo umano.
Annagi.

Nessun commento:

Posta un commento