giovedì 5 aprile 2012

Plesso solare


Il plesso solare e’ una zona compresa fra stomaco e ombelico e corrisponde ad un intreccio, quasi un gomitolo, di terminazioni nervose che si dipartono dal ganglio celiaco e si irradiano nell’addome a tutti gli organi ivi contenuti. Questi sono dunque sottoposti agli stimoli del ganglio della catena simpatica compresa fra lo stomaco e la colonna vertebrale, ricevono quindi stimoli opposti a quelli del nervo vago. Il termine “solare” deriva dal fatto che viene rappresentato come un sole con i raggi che si dipartono dal nucleo.

E’ la sede delle emozioni e dei sentimenti: in situazioni stressanti o di forte tensione si avverte una strana sensazione proprio a livello dello stomaco. E’ anche la sede del chakra ombelicale, il terzo, o Manipura, detto anche chakra del Plesso Solare, dell’Ombelico, della Milza, dello Stomaco e del Fegato. Regola la nostra alimentazione, la volontà ed autonomia personali, così come il nostro metabolismo.

I sintomi di ansia e stress molto spesso quindi si ripercuotono in questa zona ricca di recettori nervosi molto sensibili, provocando stipsi, o dissenteria, fame nervosa, colon irritabile.

In riflessologia può essere quindi trattato anche per alleviare le tensioni.

Nessun commento:

Posta un commento