giovedì 14 luglio 2011

L'Elefante di Giada


Scolpito in una pietra verde semi-preziosa, l’elefante di giada è considerato un simbolo di buona fortuna che possiede, inoltre, molte caratteristiche positive ed energie. Usato come talismano, gioiello o per aumentare il feng-shui di una stanza, l’elefante di giada simboleggia l’abilità di rafforzare l’energia, l’amore o la fortuna. La giada verde è anche stata usata per secoli come strumento di guarigione dal 10.000 a.C.
Gli elefanti vengono scolpiti nella giada verde
Origini della giada verde
Gli elefanti di giada erano venerati nel Buddhismo poiché portavano auguri e fiori in dono a Buddha. Nella Cina antica, la giada era vista come simbolo di paradiso e terra, e gli antichi cinesi credevano che scolpire nella giada la forma di animali e uccelli fosse una forma di venerazione. Confucio riteneva che la giada verde possedesse undici virtù, le quali comprendevano saggezza, sincerità, benevolenza, fedeltà ed etichetta.
Poteri e simboli
L’elefante di giada si ritiene che abbia la capacità di rafforzare l’unione di una coppia, di proteggere la casa, di ispirare intelligenza, dignità, longevità, vitalità, energia, forza, saggezza e di far avverare i desideri. L’elefante di giada è la rappresentazione del capofamiglia o del titolare di un’azienda. In base alla tradizione cinese, un elefante con la proboscide sollevata simboleggia felicità e fortuna.
Posizione nelle stanze
Un elefante, in base al feng-shui, dovrebbe essere posto nella camera da letto per rafforzare il rapporto di coppia. In ufficio o in azienda, avere un elefante di giada nella stanza accresce la saggezza della compagnia, la forza e il potere.
Potere ed energia
L’elefante di giada rappresenta l’ultimo dei quattro animali che possiedono potere ed energia. Simbolo di forza, sagacia e prudenza, l’elefante di giada è unito ai poteri del leopardo, che rappresenta il coraggio e la forza fisica, del leone, che è un simbolo di valore, e della tigre, che rappresenta il valore e il coraggio.
La giada verde
Chiamata “Yu” in cinese, la giada verde è ricavata dal minerale chiamato nefrite o giadaite ed è usata dai cinesi fin dal Neolitico, che ebbe inizio all’incirca nel 10.000 a.C.. La giada verde era usata dagli antichi cinesi come talismano per aiutare la depurazione del sangue o per trattare i polmoni, il cuore, il sistema immunitario e i reni. Nella Cina antica quando una persona moriva, veniva usata la giada verde in polvere come sostanza per l’imbalsamazione.

2 commenti: