lunedì 11 luglio 2011

PRIMA DELLA NANNA...


"E' questo il momento di imbarcarsi.
I segni propizi sono al loro posto".

All'inizio ogni cosa promette bene. Ci prepariamo a ricominciare. Anche se la nostra attenzione è rivolta al magnifico viaggio che ci attende, tutto è già racchiuso in questo primo momento: il nostro ottimismo, la nostra fede, la nostra determinazione, la nostra innocenza.
Per cominciare, dobbiamo prendere una decisione: impegnarci nella cura quotidiana di noi stessi. Dobbiamo stabilire un saldo legame con la nostra interiorità. Le questioni esterne sono superflue. Soli e nudi, superiamo tutte le fatiche della vita. Noi soli possiamo dunque disporre di noi stessi, trasformandoci negli strumenti attraverso cui raggiungere l'essenza spirituale più profonda della vita.
Una volta presa questa decisione, ogni cosa verrà a noi. I segni di buon auspicio non sono una superstizione, ma una conferma. Sono una risposta. Si dice che quando un uomo sceglie di pregare con sufficiente devozione una pietra, la pietra stessa acquista vita.
Allo stesso modo, quando scegliamo di dedicarci alla pratica spirituale, persino le valli e le montagne vibrano all'unisono con la nostra intenzione.

(Deng Ming-Dao , Il Tao per un anno, Tea ed.)


Nessun commento:

Posta un commento