giovedì 7 luglio 2011

RICOMINCIO DAI PIEDI...


A volte alcune cose cominciano ad accadere e si susseguono a una tale velocità da non riuscire a sostenerne il ritmo e mi pare così di perderne la comprensione. Mi trovo allora preda di una confusione sottile che mette in luce il mancato allineamento tra me e loro.
Così le cose ugualmente accadono, ma non ne colgo la vera intensità, il valore e l'esperienza si fa muta, assente. Sempre più precipito lontano dal loro vero significato.
Quando ciò accade, si fa strada in me la sensazione di avere sbagliato, qualcosa.
Allora l'inverno viene e mi avvolge nel suo abbraccio gelido, congela i miei pensieri e il mio cuore. Quando l'inverno viene, trascuro l'amore e mi disperdo, come un cane randagio in cerca di cibo per il suo cuore. Se l'inverno lesina il cibo e lo nasconde sotto il suo mantello di neve e di ghiaccio, allora mi domando come sia potuto accadere che il seme, appena un attimo prima ancora così potenzialmente vitale, sia svanito nel nulla, portato via, chissà dove.
Quando l'inverno viene mi sembra non debba finire mai.
Quando l'inverno viene chiudo le imposte, e mi raccolgo per nutrire una Luce che mi invada della forza capace di rendermi libera. Una forza che alimenti ciò che io sono, ciò di cui sono capace.
E nel silenzio ascolto.
Così poco alla volta posso ricominciare a vedere e distinguere le cose. Certo, alcune si saranno perse in chissà quali angoli di mondo, lontane, ma altre saranno ancora lì, fedeli, ad aspettarmi.
Sono le risorse preziose, alle quali affidarmi in quei momenti di buio, una tra queste, i miei piedi e l'On Zon Su.
"Tutti i pensatori antichi, e anche i poeti, camminavano. Camminare migliora il pensiero e la poesia. Usare bene i piedi aiuta molto la mente. Se uno ha un problema di testa, come ansia, depressione, agitazione, se va a fare una passeggiata o va a correre, l'effetto è molto efficace..:
i piedi sono il secondo cuore... (Maestro Ming Wong)".
Ricomincio dai pedi, con amore, e permetto all'Amore di riaprirsi la via, di crearsi i suoi varchi. L'amore a volte piega, a volte modella e scava, tenace e paziente, attimo dopo attimo.
Lo fa con rispetto.
L'amore accarezza, ammansisce, addomestica, l'amore lascia senza parole, senza parole porta ordine e chiarezza.
E' forza naturale, equilibrio perfetto, fonte inestinguibile di Vita.
L'amore trova sempre il modo.
E lo fa, secondo un tempismo assolutamente perfetto.

1 commento: