martedì 8 marzo 2011

Letteratura cinese



Sbirciando qua e là…"


Il romanzo "Viaggio Verso Occidente - Lo Scimmiotto", è una vera e propria pietra miliare della letteratura cinese. Il libro è il punto d'arrivo dell'elaborazione leggendaria intorno al viaggio compiuto fra il 629 e il 645 dal monaco Xuanzang, detto Tripitaka, per recarsi dalla Cina all'India a raccogliere sutra buddisti. Questo viaggio può essere letto come un viaggio allegorico verso l'illuminazione, la tipologia della storia narrata, è una miscela di avventura, fantasia, combattimenti, personaggi fuori dal comune, il tutto ambientato nello scenario di un viaggio per terre sconosciute. 





Talvolta i protagonisti stessi del romanzo in questione sono stati reinventati nei ruoli chiave di opere successive di ogni sorta, si pensi ad esempio al caso più eclatante: lo Scimmiotto, in cinese Song Wukong, in giapponese Son Goku, è di fatto il protagonista del celebre manga e anime giapponese "Dragon Ball". Il libro è una riflessione su quanto il buddhismo cinese avesse unito, fondendoli, aspetti del Taoismo e del Confucianesimo in Cina. Rappresenta inoltre un vero e proprio percorso di purificazione dei vari personaggi, che alla fine del viaggio giungeranno all'illuminazione. La ragione della popolarità così duratura del romanzo, viene dal fatto che esso è portatore di messaggi a livelli multipli: è una storia di avventura, con parecchi passaggi al comico, e anche una metafora in cui il gruppo dei pellegrini che viaggiano verso l'India corrisponde ad un viaggiare simbolico verso il chiarimento, ad un viaggio interiore verso un livello di educazione più elevato. In definitiva, "Viaggio Verso Occidente - Lo Scimmiotto" rappresenta potenzialmente un ottimo punto di partenza per un lettore di formazione occidentale che non si sia mai confrontato con un romanzo della tradizione cinese.


E’ possibile ascoltarne la versione integrale scaricando i file ad esempio da: http://www.liberliber.it/audioteca/w/wu_cheng_en/index.htm

1 commento: