martedì 29 marzo 2011

A PROPOSITO DI TAI SHAN


TAI SHAN

In cima alla montagna sacra
Le settemila scale
Nella luce dorata dell'autunno
Non c'era magia nell'aria

Nubi durante il vertice di...
Il vento soffiava forte e freddo
Tra i templi silenzioso
E la scrittura scolpita in oro
Da qualche parte nel mio istinto
La primitiva prese...


Rimasi in cima alla montagna
E la Cina ha cantato per me
Nella foschia pacifica di vendemmia
Una canzone di eternità

Se alzare le mani al cielo
Vivrai cent'anni
Rimasi lì, come un mistico
Perso nell'atmosfera

Le nubi si erano improvvisamente lasciate
Per un attimo ho potuto vedere
I modelli del paesaggio
Arrivano fino al mare orientale
Ho guardato su una presenza
Spaziando quaranta secoli

Ho pensato di tempo e di distanza
Le traversie della storia
Ho sentito la speranza e la fame
Quando la Cina ha cantato per me

(Neil Peart)

1 commento:

  1. ...infinitamente bella...magica...una carezza gentile per l'anima...

    RispondiElimina