giovedì 16 febbraio 2012

EQUILIBRIO ENERGETICO

La qualità e la quantità di energia presenti nel nostro organismo non sono sufficienti da sole a garantire uno stato di salute e di benessere. 
Siamo costantemente chiamati a mantenere adeguatamente i livelli energetici del corpo e lo facciamo nutrendoci del cibo, dell'aria, delle relazioni ecc. 
Continuamente introduciamo e immagazziniamo energia ma abbiamo anche bisogno di indirizzarla laddove se ne verifichino condizioni di mancanza o di disperderla in caso di eccesso.
La circolazione dell'energia nel nostro corpo segue un percorso ben definito che inizia dal meridiano del Polmone seguito dall'Intestino Crasso. E' questa la fase energetica che viene definita Energia del Metallo. In successione poi ci si sposta su Stomaco e Milza-Pancreas, fase della Terra, Cuore e Intestino Tenue, fase del Fuoco, Vescica Urinaria e Rene, fase dell'Acqua, Mastro del Cuore e Triplice Riscaldatore, fase del Fuoco Assoluto e si conclude con Vescica Biliare e Fegato, fase dell'Albero, per poi iniziare un nuovo ciclo con Polmone e via dicendo.
Uno strumento assai efficace per mantenere in equilibrio il flusso energetico nel corpo sono gli esercizi Makko-ho, che se eseguiti secondo la corretta sequenza, favoriscono la naturale circolazione  dell'energia dando al corpo la possibilità di utilizzarla al meglio.
Nel caso non si disponesse del tempo necessario ad eseguire l'intera sequenza può essere sufficiente concentrarsi sull'esercizio relativo all'elemento Kio, condizione di vuoto o carenza energetica, facendovi poi seguire l'esercizio relativo all'elemento Jitsu, condizione di pieno o eccesso energetico.
Sarebbe bene eseguire gli esercizi al mattino appena svegli, ottimo metodo per impostare la propria giornata, risvegliando e tonificando i meridiani.



FASE ENERGETICA DEL METALLO  
 *POLMONE- INTESTINO CRASSO*
Inizia qui la circolazione energetica nel corpo. Siamo in presenza di un fabbisogno di ossigeno che  permetta ai polmoni di assolvere al meglio alla funzione respiratoria e di  bruciare grassi e zuccheri. Possiamo chiamarla "fase di metabolismo aerobico" alla quale segue una fase anaerobica nella quale è chiamato in causa l'intestino crasso, connesso alle funzioni di reazione ed eliminazione.
Portare le mani dietro la schiena, congiungere i pollici, ruotare i gomiti e portare le braccia sopra e il busto in avanti.
I benefici derivanti da questo esercizio riguardano un miglioramento della funzione respiratoria, maggiore resistenza alla fatica, tonicità degli arti superiori, miglioramento delle funzioni di eliminazione. Ha effetti positivi in caso di difficoltà nei rapporti personali, ipersensibilità, idee ossessive, depressione, fiato corto, misantropia.

FASE ENERGETICA DELL'ELEMENTO TERRA 
*STOMACO - MILZA PANCREAS*
Seduti in ginocchio tra i polpacci, appoggiare le mani a terra e mantenendo le ginocchia unite appoggiare prima i gomiti poi il dorso a terra terminando col distendere le braccia sopra la testa.
Questo esercizio favorisce il rafforzamento della muscolatura addominale, migliora la funzionalità digestiva, di assimilazione e quella riproduttiva. E' benefico in caso di irrequietezza, amnesia, tendenza al mutismo, pedanteria, eccessiva attività mentale, insufficienza affettiva, frustrazione, tendenza a mangiare troppo.

FASE ENERGETICA DELL'ELEMENTO FUOCO 
*CUORE - INTESTINO TENUE*

Seduti con le gambe piegate unire le piante dei piedi e abbracciare i piedi con le mani. Piegare il busto portando avanti i gomiti e appoggiandoli al pavimento.
Circolazione e assorbimento sono le funzioni preposte all'attività dei due meridiani in questione.
Questo esercizio rafforza e regola il battito cardiaco, migliora la circolazione e la termoregolazione, rafforza la zona toracica, aumenta la capacità di assimilazione e assorbimento. Utile in caso di ipersensibilità, ansia, balbuzie, affaticamento mentale, pedanteria, scarsa socievolezza.

FASE ENERGETICA DELL'ELEMENTO ACQUA 
*VESCICA URINARIA- RENE*
Seduti con le gambe tese e i piedi a martello, portare le braccia sopra la testa e flettere il busto fino a toccare i piedi con le mani.
Rafforza la colonna vertebrale, tonifica i muscoli della schiena e delle spalle, potenzia il sistema neurovegetativo, migliora la resistenza allo stress, tonifica la muscolatura addominale, migliora la circolazione periferica degli arti inferiori, migliora le funzioni escretorie. Utile in caso di ipersensibilità, ansia, paura, tensione psicologica, nervosismo, impazienza, scarsa capacità decisionale.

FASE ENERGETICA DEL FUOCO ASSOLUTO 
MASTRO DEL CUORE - TRIPLICE RISCALDATORE
Seduti con le gambe incrociate e i piedi sotto le ginocchia incrociare le braccia con le palme delle mani rivolte verso il basso e portare il busto in avanti. Ripetere cambiando l'incrocio di gambe e braccia e rivolgendo le mani verso l'alto.
Rafforza la muscolatura del torace, tonifica gli arti superiori, migliora la circolazione centrale e periferica, rafforza la muscolatura del collo e delle spalle, migliora la circolazione linfatica, regola i cicli del sonno. Utile in caso di insonnia, eccessiva sensibilità emotiva, peso o depressione nella zona toracica, rigidità della zona del plesso solare, astenia psicofisica, sensibilità agli sbalzi di temperatura, allergie, vertigini.

FASE ENERGETICA DELL'ELEMENTO ALBERO 
*VESCICA BILIARE - FEGATO
Divaricare le gambe e portare il busto in avanti con l'intenzione di appoggiare lo sterno a terra. Successivamente scivolare con una mano fino ad afferrare la parte interna del piede destro e portare il braccio sinistro sopra la testa compiendo un efficace stiramento del fianco sinistro. Ripetere verso sinistra.
Tonifica le fasce muscolari interne, migliora la funzionalità digestiva, favorisce l'eliminazione di gas addominali, aumenta la flessibilità, la chiarezza mentale, riduce la sensibilità alle intossicazioni. Utile in caso di mal di testa, indecisione, irritabilità, tensione mentale con stanchezza improvvisa, timidezza, impulsività, tendenza all'esagerazione.
Annagi






Nessun commento:

Posta un commento