martedì 9 ottobre 2012

Fare spazio


 Un ottimo modo per vivere meglio nel proprio ambiente di casa o di lavoro e per mettere in pratica in modo positivo l'atto di trasformazione in cui  siamo immersi, è quello di modificare lo spazio eliminando il superfluo e lasciando andare tutto ciò che affossa lo spirito.

Capita a volte di provare una sensazione spiacevole semplicemente osservando un oggetto?

Questo può essere un buon parametro di valutazione per capire se è arrivato il momento di liberarsene.
Non valgono pensieri del tipo "mi servirà forse in futuro", oppure "è ancora in ottimo stato", oppure "è di valore", quello che conta è stare bene nel proprio ambiente.

Una soluzione può essere quella di liberarsi degli oggetti che tolgono energia e portano affaticamento mentale (e di conseguenza fisico), di eliminare l'eccesso che rappresenta una zavorra emotiva (gettandolo, regalandolo, o vendendolo), di trasformare l'uso degli oggetti pensando, nel momento in cui li si lascia, che affidandoli ad altri questi nasceranno a nuova vita.
Restituire all'oggetto il suo valore effettivo, vedendolo secondo il suo reale utilizzo e non per quello che rappresenta emozionalmente, può aiutare a disfarsene più facilmente.  

Lasciare andare, con affetto.
Spesso la sensazione di liberazione che si prova è veramente intensa,
anche perchè di solito ci si libera della paura ad abbandonarsi ed affrontare i cambiamenti.
Come si sta bene dopo, è una vera boccata di ossigeno fresco.  
Facendo spazio fuori di noi si aprirà spazio anche dentro di noi rendendoci pronti ad accogliere il nuovo.

"[...]se da una parte è vero che noi siamo ciò che assimiliamo, è altrettanto vero che è in virtù di quanto abbiamo saputo abbandonare che siamo diventati come siamo.[...]"

1 commento:

  1. Grazie Silvia per questa riflessione. Concordo pienamente e penso che ciò valga anche per le persone. Spesso ci ritroviamo sommersi dalla delusione ma la vera causa di ciò è che non siamo stati capaci di stare nella realtà per quello che è e abbiamo investito le persone di cose che non appartengono loro. Fare pulizia significa allora riprenderci le nostre illusioni, riprovare a guardare la realtà e scegliere se volgiamo ancora interagire con essa. Può sembrare un lavoro sporco perchè è necessario tenere lontani affetti e sentimenti. Ma è necessario perchè questi ultimi non offuschino le nostre relazioni di effimere illusioni.

    RispondiElimina