sabato 27 ottobre 2012

PIU' DI TUTTO


Abbiamo case piu grandi ma famiglie piu’ piccole…
Più opportunità ma meno tempo….
Più istruzione ma meno buon senso..
Più conoscenza ma meno senso critico..
Più esperti ma piu problemi…
Più medicine ma meno benessere….
Siamo andati e tornati dalla luna, ma facciamo fatica ad attraversare la strada per stringere la mano ad un uomo vicino…
Abbiamo prodotto piu pc per registrare piu informazione, per replicare piu documenti come non mai, ma siamo meno capaci di comunicare….
Siamo imbattibili sulla quantità ma scarsi sulla qualità…
Questi sono tempi da fast-food, ma dalla digestione lenta….
Sono i tempi dei grandi uomini ma di carattere mediocre..,,
Sono tempi in cui si realizzano profitti astronomici ma povere relazioni…
Questa è un epoca in cui tutto viene messo in vista sulla finestra, per occultare il vuoto della stanza….

Dalai Lama

3 commenti:

  1. Il vuoto sta sotto l'apparenza, sotto la rappresentazione scenica di questo mondo. Possiamo anche sentirci soddisfatti dell'apparenza, del teatro della nostra vita, ma se anche per una volta soltanto abbiamo fatto esperienza del senso profondo del minuscolo seme che è nel più profondo di noi, allora non possiamo non soffrire della nostalgia del ricordo di quel momento. Perchè quel seme, seppur minuscolo e nascosto nel vuoto più profondo, è forte e ostinato e non aspetta altro che venire curato e coltivato per manifestarsi. Riappropriarsi del seme è riappropriarsi di ciò che siamo, ciò che poco alla volta abbiamo dimenticato per lasciare sempre più spazio al vuoto. C'è una dimensione che sta al di là del vedo, tocco, sento. Si tratta di mettersi in cammino su un percorso che conduce oltre queste dimensioni dell'apparenza, alla ricerca delle vere radici di ogni nostra singola esistenza. Anche l'esperienza più banale può rivelare un messaggio. Tutto ci parla. Ogni cosa è manifestazione di un annuncio, di una rivelazione. Dobbiamo sviluppare l'attenzione alle piccole cose allo stesso modo di quella che riserviamo alle grandi cose e prepararci ad accogliere il messaggio profondo che proviene dalla dimensione più vera, la dimensione spirituale. Il granello di senape è il più piccolo di tutti i semi presenti nel mondo vegetale, ma quando cresce e si sviluppa diviene un albero grandissimo.
    (Appunti dall'incontro del gruppo di MPA, Andrate, 27 ottobre 2012)

    RispondiElimina