mercoledì 2 novembre 2011

Autunno - I Ching


Un segno con due linee sotto e una linea sopra è la rappresentazione dell'autunno: probabilmente il sistema era basato sulle posizioni del sole e della luna all'orizzonte in diversi periodi dell'anno.
Secondo questa tradizione di 5000 anni fa, usando l'I Ching come calendario, è possibile anche interpretare la stagione e il mese attraversati nell'anno del proprio ciclo di crescita. Non è necessario in questo caso gettare le monete per avere un responso, ma semplicemente indicare il proprio anno d'età.

Gli anni 8 20 32 44 56 68 80 92 rappresentano il mese di settembre,
gli anni 9 21 33 45 57 69 81 93 quello ottobre
mentre gli anni 10 22 34 46 58 70 82 94 quello di novembre.



Autunno - Il giorno è uguale alla notte...senza estremi. questa è la stagione della raccolta e voi siete nel periodo di autorealizzazione. Siete al regolamento dei conti; ogni cosa che avete fatto in passato o che vi è stata fatta nel frattempo viene misurata dai risultati, che sono adeguati. Siete impegnati in qualcosa che ha richiesto il lavoro di una vita e tutto va bene.

Settembre - Le cose si volgono in se stesse
perchè si è all'inizio di una nuova stagione di raccolta. Ora si devono portare a compimento le cose del passato. Bisogna coprirsi bene, risparmiare e mettere ordine. Prepara dei piani per il tuo futuro immediato.

Ottobre - Le notti calano presto perchè la stagione della raccolta è al massimo grado e voi siete coinvolti nei preparativi. Questo è il periodo per costruire, immagazzinare e dimenticare i giorni tristi. Quello che temevate non fosse sufficiente invece è sovrabbondante e non sapete che farne. Avete tutto e anche se non ve ne rendete conto lo sapete utilizzare.

Novembre - Questi sono gli ultimi giorni per trarre qualcosa dall'anno e per fare qualcosa per voi stessi. Ora raccogliete veramente i frutti di ciò che avete seminato. E' il momento per rifondere i debiti, per regalare ciò di cui non avete più bisogno. Non è mai troppo tardi per essere grati di ciò che avete ricevuto e per quanto vi è stato risparmiato.

...e voi... siete in autunno?

4 commenti:

  1. Caspita Silvia! Io dovrei essere in Ottobre e mi sembra che la descrizione ci azzecchi molto con quello che sto vivendo. E poi adesso cercherò di porre attenzione alla posizione di sole e luna all'orizzonte, per osservare come sono messi... un saluto Piccolo Yin a tutti!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Dovrei essere in ottobre...
    Siete impegnati in qualcosa che ha richiesto il lavoro di una vita...è così
    e tutto va bene...vorrei che fosse così
    Grazie Silvia

    RispondiElimina
  3. Grazie Silvia bello e interessante ma se la mia età cade nel mese di Gennaio?

    RispondiElimina
  4. se cade a gennaio allora significa che potresti avere 12 o 24 o 36 o 48 o 60 o 72 o 84 o 96 anni...(tenderei ad escludere i primi e gli ultimi nel tuo caso ehehe). Devo scrivere anche il resto...appena riesco.

    RispondiElimina