venerdì 11 novembre 2011

T'AI - LA PACE

11 novembre 2011, ovvero 
11-11-'11


Per gli appassionati di numerologia, esoterismo, cabbala, scienze occulte, e via dicendo, quella di oggi rappresenterebbe una data particolare, che unisce l'unicità della qualità di data palindroma alle caratteristiche ed ai significati propri al numero 11.
Tralasciando volutamente di adentrarmi nelle più variegate teorie in merito, mi soffermo invece sul significato del unidcesimo esagramma dell'I Ching, T'ai - La Pace. 
Tra parentesi, mi coglie piacevolmente il riferimento al Monte T'ai. Sarà mia premura  dedicare ad esso un po' del mio tempo questa sera, con qualche passeggiatina a passo di verme, picchiettamenti con mano di scimmia e per finire mano di mucca...


Ma torniamo all'esagramma. Esso è formato dai due segni, K'un, quello superiore, Il Ricettivo, la Terra e Ch'ien il trigramma inferiore, Il Creativo, Il Cielo.



"Il Ricettivo, il cui moto scende verso il basso, si trova sopra; Il Creativo, il cui moto ascende verso l'alto, si trova sotto. Quindi i loro influssi s'incontrano e stanno in armonia, così che tutti gli esseri fioriscono e prosperano. Il segno è coordinato al primo mese (febbraio-marzo), quando le forze della natura preparano la nuova primavera.


LA SENTENZA

LA PACE. IL PICCOLO SE NE VA, IL GRANDE VIENE.
SALUTE! RIUSCITA!

Il segno si riferisce a una stagione per cui, per così dire, il cielo è in terra. Il cielo si è posto sotto la terra. Così le loro forze si uniscono in intima armonia, e nascono pace e prosperità per tutti gli esseri.
Nel mondo degli uomini è un tempo di concordia sociale. I superiori si chinano verso gli inferiori, i quali, insieme agli umili, sono ben disposti verso i superiori; così che cessa ogni ostilità.
Dentro, nel centro, al posto decisivo, sta il luminoso; l'oscuro sta fuori. Così il luminoso esercita un'azione vigorosa, e l'oscuro è remissivo. In questo modo ambo le parti hanno ciò che loro compete. Quando i buoni si trovano in posizione dominante nella società e detengono il potere, anche i cattivi subiscono il loro influsso e si emendano. Quando nell'uomo regna lo spirito che viene dal cielo, anche la sua natura animale ne è regolata e trova così il posto che le compete.
Le singole linee entrano nel segno dal basso e lo abbandonano di nuovo dall'alto. Sono dunque i piccoli, deboli, cattivi che se ne vanno e i grandi, forti, buoni sono in ascesa. Ciò reca salute e riuscita.

L'IMMAGINE

CIELO E TERRA SI CONGIUNGONO: L'IMMAGINE DELLA PACE.
COSI' IL SOVRANO DIVIDE E PORTA A TERMINE IL CORSO DEL CIELO E DELLA TERRA, AMMINISTRA E ORDINA I DONI DI CIELO E TERRA, E COSI' ASSISTE IL POPOLO.

Cielo e terra sono in comunicazione e uniscono i loro effetti. Ciò produce un tempo di generale rifioritura e prosperità. Questo flusso di forze deve essere regolato dal sovrano degli uomini. Ciò avviene per suddivisione. Così il tempo indistinto viene suddiviso dall'uomo in stagioni, secondo la successione dei suoi fenomeni, mentre lo spazio infinito viene ripartito, per convenzione umana, secondo i punti cardinali. In questo modo, la natura, con la sua traboccante abbondanza di fenomeni, viene limitata e domata. Ma la natura deve anche essere aiutata nella sua creazione. Ciò accade quando si fanno corrispondere i prodotti al tempo e al luogo. Così si aumenta il raccolto. Questa attività che doma e aiuta la natura è quel lavoro sulla natura del quale l'uomo si avvantaggia".

(I Ching - Libro Primo - Sezione Prima, a cura di R. Wilhelm, Adelphi ed.)


1 commento:

  1. Riassummendo........
    11 T'ai La Pace
    Elementi: la terra sul cielo
    Spiegazione generale: le forze sono armoniche e la terra è fertile, ma per ottenere dei buoni frutti è indispensabile l'intervento dell'uomo al momento giusto.
    Sono in arrivo ottimi risultati.
    Sentenza: tutto si stà risolvendo, è un periodo di miglioramenti. I conflitti e le angosce scompariranno.
    Immagine: il cielo e la terra si uniscono. Tutto si muove armoniosamente e questo porta buoni risultati.
    Amore: rapporto sereno e armonioso.
    Lavoro: vantaggi nel lavoro e anche nello studio.
    Salute: periodo di ottima forma.
    Significato di ogni singola linea:
    9 all'inizio: progresso in corso, l'uomo abile e capace attira consensi e ha più stimoli a migliorare.
    9 al secondo posto: è importante aiutare a migliorare le imperfezioni dei compagni e avere il coraggio di affrontare nuove imprese.
    9 al terzo posto: tutto cambia, approfittare dei momenti di fortuna, per conservare quello che si ha.
    6 al quarto: non fa pesare la ricchezza sul prossimo, uomo sincero e fidato.
    6 al quinto: il sovrano dà in sposa sua figlia, prosperità e tanta fortuna.
    6 sopra: la fatalità capovolge la situazione favorevole, non occorre opporsi con la forza al destino, ma mostrarsi adattabili e flessibili

    RispondiElimina