mercoledì 16 novembre 2011

A PASSEGGIO SUL MONTE HAN

Ho praticato il massaggio con passo di verme sul monte Han a una signora che mi aveva riferito di forti dolori alle anche, specie all'anca sinistra. Durante il massaggio la signora mi riferiva le sensazioni che provava in tempo reale. Mentre praticavo sul piede destro, sentiva lievi scricchiolii appena sotto il ginocchio e percepiva delle leggere fitte all'anca destra, mentre sentiva la gamba sinistra, in genere sempre meno mobile della destra, rilasciarsi in lievi movimenti. 
Dopo aver completato il massaggio al piede destro sono passata al sinistro e per tutta la durata del trattamento la gamba destra si muoveva con movimenti spontanei di allungamento e torsione. La signora mi riferiva che sentiva partire tali movimenti specificamente dall'anca e che provava notevole sollievo nel sentire la stessa sempre maggiormente libera. Al senso di sollievo si aggiungeva una piacevole sensazione di mobilità a tutta l'articolazione sacro iliaca con notevole riduzione della tensione accumulata a causa dei dolori sofferti negli ultimi giorni.

Ho riletto gli appunti e i riferimenti del libro del maestro Ming alle caratteristiche del massaggio del monte Han. 
Monte Han, direzione Sud, elemento Legno, organi associati Fegato e Cistifellea. Le caratteristiche dell'elemento riconducono alla forza vitale e al bisogno di spazio che ne deriva. Il Legno è inoltre correlato ai tendini e alla parte laterale del corpo.
A causa di un recente intervento alla colonna vertebrale la signora L., una persona di spirito molto vitale, è stata costretta a modificare la sua abitudine al movimento, riducendo le passeggiate e le uscite fuori casa e mi ha riferito di patire molto questo rallentamento forzato e di percepirlo come una limitazione dei suoi bisogni vitali. Le ho parlato delle caratteristiche dell'elemento Legno e mi ha detto che in passato ha subito un altro intervento con l'asportazione della Cistifellea. Mi detto anche di provare molta rabbia per non avere più la flessibilità fisica di un tempo. La rabbia è l'emozione specifica del Legno.
Sarà mia premura coccolare il monte Han in modo da liberare  e favorire la migliore espressione del Legno, elemento particolarmente sensibile in questa persona.

2 commenti:

  1. Ciao Anna. Molto interessante! Sono contenta che ti sia capitato questo trattamento. E sono curiosa di vedere nel tempo. Grazie.

    RispondiElimina
  2. interessante! Anche io sono curiosa sul futuro!

    RispondiElimina