martedì 10 gennaio 2012

COMPLESSITA' E DINAMISMO NELLA RISPOSTA IMMUNITARIA

"Ye Tan Shi, medico cinese nato nel 1667, è passato alla storia della medicina tradizionale cinese per il suo importante contributo allo studio delle malattie febbrili.
Con il linguaggio di oggi potremmo dire che era uno specialista di malattie infettive, a cui ricorrevano soprattutto le famiglie (che potevano permetterselo, ovviamente!) che avevano bambini con il morbillo.
Studiando l'evoluzione di una tipica malattia febbrile di tipo infettivo, Ye Tan Shi identificò quattro strati, o livelli, energetici che operano nell'organismo umano in ordine di profondità, il cui coinvolgimento ci indica il grado di compromissione causato dalla malattia.


Il primo livello è quello della Wei Qi, l'energia difensiva. E' un'energia, dice l'antica medicina cinese, che circola sotto la pelle, esattamente nello spazio che sta tra la pelle e i muscoli.
Questa energia è regolata dal Polmone che è il maestro dell'energia.
Il secondo livello è quello del Qi, che in questo schema indica uno strato energetico difensivo più interno.
Il terzo livello è quello del Ying Qi, l'energia nutritiva, che nutre gli organi e circola nel sangue e nei meridiani(che sono i canali di circolazione energetica dell'organismo umano, secondo la MTC). Questa energia viene prodotta dal lavoro della Milza con il contributo del Polmone che ricava energia dall'aria.
L'ultimo livello è quello del Xue (Sangue), che, secondo la MTC, è composto essenzialmente a partire dalla già menzionata energia nutritiva (Ying Qi).
Secondo la teoria dei quattro strati, la malattia esordisce a un livello più superficiale, quello della Wei Qi, che è il primordiale terreno di scontro tra la causa patologica esterna e l'energia difensiva dell'organismo.
Se la Wei Qi è debole, l'agente patogeno passa più in profondità fino a coinvolgere l'energia più profonda, quella che è presente negli organi e che circola nei meridiani e nel sangue. In questo casa la malattia è particolarmente acuta e grave. 
Mi pare sorprendente l'analogia con le nostre conoscenze scientifiche attuali sugli schemi di funzionamento del sistema immunitario in risposta ad una stimolazione antigenica.
A livello della cute e, in generale, dalle superfici corporee si ha la prima attivazione immunitaria (Wei Qi) con risposte che possono essere o localmente risolutive, oppure richiedere il coinvolgimento di un livello più profondo, tramite il trasporto dell'antigene a livello dei linfonodi regionali (Qi), dove vengono coinvolti e sensibilizzati i linfociti.
In alcune situazioni, però, la risposta immunitaria diventa di tipo sistemico coinvolgendo organi e sangue (Ying Qi e Xue)."


(Francesco Bottaccioli, Il sistema immunitario: la bilancia della vita, pag.25, Le suggestioni dell'antica medicina cinese: La teoria dei quattro strati, ed.Tecniche Nuove)

1 commento: