I muscoli del piede si distinguono in muscoli della regione dorsale e muscoli plantari.
La regione dorsale contiene un solo muscolo, il pedidio o estensore breve delle dita. E' un muscolo piatto che origina dalla faccia latero-superiore del calcagno e estendendosi in avanti e medialmente si suddivide poi in quattro capi muscolari ciascuno dei quali termina con un tendine proprio. La contrazione del pedidio permette l'estensione delle prime quattro dita del piede.
I muscoli plantari si suddividono in plantari mediali, plantari laterali e plantari intermedi.
I muscoli plantari mediali sono il muscolo abduttore dell'alluce, il flessore breve dell'alluce e l'adduttore dell'alluce, il più profondo dei muscoli plantari mediali.
I muscoli plantari laterali sono il muscolo abduttore del 5° dito, il flessore breve del 5° dito e l' opponente del 5° dito.
Del gruppo dei plantari intermedi fanno parte il muscolo flessore breve delle dita, il più superficiale della regione la cui azione è flettere la seconda falange delle ultime quattro dita; il muscolo quadrato della pianta, la cui azione coopera con il flessore lungo delle dita; i muscoli lombricali, che flettono la prima falange ed estendono la seconda e la terza delle ultime quattro dita del piede.
Tra gli spazi intermetarsali si trovano invece i muscoli interossei del piede, tre plantari che occupano il secondo, terzo e quarto spazio e quattro dorsali che occupano la parte dorsale dei quattro spazi intermetatarsali.
Nel piede sono inoltre presenti 107 legamenti la cui funzione è quella di mantenere integre le giunzioni, ammortizzando i colpi, dando stabilità e compattezza al piede in modo da favorire i corretti movimenti articolari.
E' vero! Nell'immagine sembra proprio di vedere delle radici. Grazie Anna per queste interessanti notizie sul piede.
RispondiEliminaè vero, danno proprio l'idea delle radici...
RispondiEliminaLe radici sono la nostra storia la nostra memoria....
RispondiElimina