venerdì 14 ottobre 2011

COME RADICI



I muscoli del piede si distinguono in muscoli della regione dorsale e muscoli plantari.

La regione dorsale contiene un solo muscolo, il pedidio o estensore breve delle dita. E' un muscolo piatto che origina dalla faccia latero-superiore del calcagno e estendendosi in avanti e medialmente si suddivide poi in quattro capi muscolari ciascuno dei quali termina con un tendine proprio. La contrazione del pedidio permette l'estensione delle prime quattro dita del piede.

I muscoli plantari si suddividono in plantari mediali, plantari laterali e plantari intermedi.

I muscoli plantari mediali sono il muscolo abduttore dell'alluce, il flessore breve dell'alluce e l'adduttore dell'alluce, il più profondo dei muscoli plantari mediali.

I muscoli plantari laterali sono il muscolo abduttore del 5° dito, il flessore breve del 5° dito e l' opponente del 5° dito.

Del gruppo dei plantari intermedi fanno parte il muscolo flessore breve delle dita, il più superficiale della regione la cui azione è flettere la seconda falange delle ultime quattro dita; il muscolo quadrato della pianta, la cui azione coopera con il flessore lungo delle dita; i muscoli lombricali, che flettono la prima falange ed estendono la seconda e la terza delle ultime quattro dita del piede.

Tra gli spazi intermetarsali si trovano invece i muscoli interossei del piede, tre plantari che occupano il secondo, terzo e quarto spazio e quattro dorsali che occupano la parte dorsale dei quattro spazi intermetatarsali.

Nel piede sono inoltre presenti 107 legamenti la cui funzione è quella di mantenere integre le giunzioni, ammortizzando i colpi, dando stabilità e compattezza al piede in modo da favorire i corretti movimenti articolari.

3 commenti:

  1. E' vero! Nell'immagine sembra proprio di vedere delle radici. Grazie Anna per queste interessanti notizie sul piede.

    RispondiElimina
  2. è vero, danno proprio l'idea delle radici...

    RispondiElimina
  3. Le radici sono la nostra storia la nostra memoria....

    RispondiElimina