lunedì 31 ottobre 2011

LE QUATTRO LEGGI DELLA RELAZIONE YIN YANG

Nella medicina tradizionale Cinese le relazioni tra Yin e Yang vengono riassunte in quattro cosiddette” Leggi fondamentali" ossia:

Queste leggi sono simbolicamente rappresentate nel disegno del Tao, Dao, o Taiji. 

Questo è ciò che viene espresso dalla prima legge.
Lo spazio è diviso in due colori opposti: questo è ciò che permette li definirli. Lo Yin è nero perché lo Yang è bianco, non esistono spazi grigi all'interno del diagramma, in ogni punto l'uno o l'altro colore si manifesta solo per contrasto con il suo inverso.
Yin e Yang sono opposti e complementari, pertanto si respingono e si attraggono.

Questo è ciò che viene espresso dalla seconda legge.
Osserviamo che c'è una piccola zona di bianco nel nero e viceversa: Yin e Yang si fondano a vicenda e non possono sussistere indipendentemente l'uno dall'altro, sono inscindibili e comunicanti; entrambi sono inclusi all'interno di un unico cerchio per metterne in rilievo la sostanziale unità. Questo cerchio rappresenta il Dao, la legge universale che crea, sostanze e ritma la vita esprimendosi attraverso questi due principi polari. 

Questo è ciò che viene espresso dalla terza legge.
La linea che divide il cerchio non è una linea retta perché rappresenta un rapporto dinamico; un modello di movimento perpetuo autoregolato, in cui i due elementi sono in uno stretto rapporto di relazione (inversa); più cresce lo Yin tanto diminuisce lo Yang e viceversa, da un punto di vista temporale questo avvicendarsi dà luogo a un'alternanza ma la quantità di Yin e di Yang del totale rimane invariata. 

Questo è ciò che viene espresso dalla quarta legge
Infine possiamo osservare che il nero inizia dove il bianco raggiunge il suo apice e viceversa, secondo ciò che la tradizione cinese esprime nella legge fondamentale dei mutamenti: "giunto all'estremo necessariamente si inverte": Yin e Yang si trasformano reciprocamente (nel loro inverso). 
L’estremo freddo genera il caldo, l'estremo caldo genera il freddo; il Qi freddo dà origine al denso, il Qi caldo al rarefatto.


MORFOLOGIA E FISIOLOGIA.
In molti testi di agopuntura si trovano classificazioni delle diverse zone del corpo in termini Yin Yang: la testa è Yang e il corpo Yin, l'addome è Yin e la schiena Yang, il tronco Yin gli arti Yang, l'addome Yin e il torace Yang e via dicendo. Come abbiamo accennato, le categorie di Yin e Yang si applicano per relazione e contrasto; non è possibile classificare una parte del corpo come Yin o Yang se non rispetto a qualche altra parte; il torace è Yin rispetto alla testa ma Yang rispetto all'addome.

La forma
Nel Neijing sono fornite delle semplici coordinate che possono essere applicate a qualsiasi struttura: l'alto è Yang rispetto al basso, la sinistra è Yang rispetto alla destra, l'aspetto posteriore è Yang rispetto all'anteriore, l'estremo (e distale) è Yang rispetto all'interno (e prossimale). Se consideriamo queste indicazioni possiamo notare come  ogni parte si può ulteriormente suddividere in un aspetto Yin (-) e un aspetto Yang (+):
I cinque organi Zang (reni, cuore, fegato, Polmoni,: Milza) hanno caratteristiche prevalentemente Yin poiché rappresentano la parte più interna del corpo, trattengono l'energia senza disperderla e presentano una struttura piena e compatta. I sei organi Fu (stomaco, intestino crasso, intestino tenue, vescica, e vescica biliare) sono Yang rispetto agli Zang poiché trasformano la materia senza trattenerla, la trasportano perché sia evacuata e hanno di conseguenza una struttura vuota ed elastica.
I cosiddetti meridiani sono orbite energetiche connesse all'attività vitale degli organi interni; sono considerati Yin se associati all'attività di uno Zang (meridiani Taìyin, Shaoyin, Jueyin), Yang se sono associati all'attività di un Fu (meridiani Taiyang, Yangming, Shaoyang). 1 meridiani straordinari (cioè non vincolati a un organo preciso) possono anch'essi essere distinti in Yin (Renmai, Yinqiao, Yinwei) o Yang (Dumai, Yangqiao, Yangwei). Si tratta comunque di divisioni di comodo all'interno di un sistema unitario:
Yin e Yang sono nomi diversi per un'unica specie [di meridiani]. Quelli che stanno in alto e quelli che stanno in basso s'incontrano reciprocamente; i meridiani e i collaterali sfociano l'uno nell'altro in una circolazione ininterrotta
La complementarietà e la continua alternanza tra Yin e Yang fanno sì che in alcuni aspetti della realtà essi scambino i loro attributi; vediamo qualche esempio : 

Il fuoco è un elemento Yang e l'acqua un elemento Yin ma, nella genesi dei trigrammi del cielo posteriore,il fuoco è la figlia mediana e l'acqua il figlio. All'interno del corpo,gli organi-orbite Yin sono cinque(numero dispari - Yang) gli organi orbite Yang sono sei (numero pari - Yin)
In eziologia, i fattori patogeni celesti danneggiano prevalentemente gli organi Yin, i fattori patogeni alimentari (terrestri) danneggiano general- mente gli organi Yang.
Le sostanze dense o torbide (Zhuo) sono considerate Yin rispetto a quelle fluide e limpide (Qing); però nel cap. 40 del Lingshu si dice che tutti i meridiani Yang sono torbidi e tutti gli Yin limpidi (tranne ilTaiyin del piede); questo perché le sostanze grossolane vengono gestite dagli organi- orbite Yang mentre le sostanze quintessenziali dagli organi-orbite Yin.  

Aspetti fisiologici:funzione, attività e substrati
Se dovessimo tradurre in termini moderni l'antica concezione del ruolo dello Yin Yang nel metabolismo, potremmo considerare Yang un attività connessa alla digestione degli alimenti, Yin il loro assorbimento e integrazione (trofismo). Inoltre si potrebbe distinguere tra anabolismo, (Yin) e catabolismo (Yang); tra il trasporto e utilizzo delle sostanze nutrienti (Yang) e la loro conservazione nei tessuti (Yin).
Nella concezione generale dell'attività vitale, gli aspetti 'visibili' sono considerati Yin rispetto agli aspetti 'invisibili'; in linea di massima potremmo dire che l'attività riconducibile a sostanze materiali è Yin rispetto a quella connessa a 'funzioni' immateriali. La ‘sostanza-funzione' unitaria dell'organismo è il Qi, materia-energia-informazione; la materia ne rappresenta il polo Yin, l'informazione  il polo Yang,l'energia configura l'aspetto dell'interazione tra i due poli. Le diverse funzioni dei Qi si differenziano tanto in base alla struttura fisica, quanto in base alla sfera percettiva che loro attiene:
Il Qi dei polmoni comunica con il naso, i polmoni in equilibrio consentono di distinguere profumi e odori; il Qi del cuore comunica con la lingua, il cuore in equilibrio consente alla lingua di distinguere i cinque sapori; il Qi del fegato penetra negli occhi; un fegato in equilibrio consente agli occhi di distinguere i cinque colori; il Qi della milza comunica con la bocca; una milza in equilibrio consente alla bocca di distinguere i cinque cereali; il Qi dei reni comunica con le orecchie, i reni in equilibrio consentono alle orecchie di distinguere i cinque toni.
In senso stretto il Qi è associato all'aspetto 'invisibile'(Yang) dell'attività vitale: il Qi come pneuma - come forza propulsiva - è considerato Yang rispetto al Sangue, emblema dell'aspetto visibile (Yin). Allo stesso modo il Qingqi (Qi puro), l'aria che respiriamo, è Yang rispetto ai liquidi fisiologici (Jingye):
Lo Yin e lo Yang sono ciò che coniuga l'aspetto femminile e maschile di Sangue e Qi; la destra e la sinistra sono le vie dello Yin e dello Yang; l'acqua e il fuoco ne sono gli emblemi, Yin e Yang sono ciò che consente alle diecimila creature di avere inizio. Perciò si dice: lo Yin è all'interno ed è ciò che custodisce lo Yang; lo Yang è all'esterno ed è ciò che attiva lo Yin.
In Occidente si tende ancora oggi a separare l'attività fisiologica da quella psicologica. in Cina, sin dai tempi più remoti, soma e psiche erano unificate in una concezione unitaria della bioenergia, la quale comprendeva tanto gli aspetti materiali del metabolismo quanto gli aspetti 'sottili'dell'attività psichica.

L'attività metabolica nel suo insieme è Yin rispetto all'attività psico- cognitiva in senso lato (comprendendo al suo interno anche gli scambi d'informazione a livello cellulare); di conseguenza l'attività neurofisiologica nel suo complesso è relativamente Yang. Naturalmente, secondo lo schema consueto, se ne possono distinguere aspetti Yin e Yang; ad esempio, l'attività neuromotoria è Yin rispetto all'attività neurosensoriale:
Il [Qi del] cielo è insufficiente a nord-ovest, di conseguenza il nord-ovest è un luogo Yin e la vista e l'udito a destra non sono altrettanto chiari che a sinistra. La terra è insufficiente a sud-est, di conseguenza sud-est è un luogo Yang e la mano e  piede a sinistra non hanno la stessa forza che hanno a destra.

L’Imperatore chiese: "Da cosa dipende ciò?" e Qi Bo rispose:

"L’est [sinistra] è Yang, l'Essenza dello Yangqi si accumula verso l'alto; accumulandosi verso l'alto, fa sì che l'alto sia luminoso e il basso insufficiente; di conseguenza la vista e l'udito sono brillanti però mano e piede non si utilizzano altrettanto bene.
L’ovest [destra] è yin. L’ Essenza dello Yinqi si accumula verso il basso; accumulandosi verso il basso, il basso risulta florido ma l'alto insufficiente; di conseguenza la vista e l'udito non sono brillanti mentre la mano e il piede sono facilitati.
Per quel che riguarda l’insieme delle afflizioni da patogeni(esterni), in alto sono piu’ frequenti a destra in basso a sinistra. Questo perché dove lo Yin e lo Yang di cielo e terra non sono completi, lì i patogeni si installano
Possiamo distinguere tra un polo Yin costituito dal substrato materiale che conserva o elabora l'informazione (ad esempio i cromosomi, le sinapsi, il tessuto cerebrale ecc.) e un polo Yang costituito dalla percezione sensoriale e dall'attività psicocognitiva in senso lato. il polo Yin è riconducibile al Jing ('Essenza'), il polo Yang allo Shen (Spirito).
Il Qi rappresenta l'aspetto di integrazione tra i due poli Jing e Shen. Nella concezione cinese, le diverse emozioni non sono altro che flussi di Qi, i quali, nel bene o nel male, incidono in maniera determinante sul funzionamento degli organi interni. Per un parallelo con la terminologia occidentale potremmo associare questo aspetto del Qi all'attivítà psico-neuro-endocrina.
E' inoltre possibile distinguere le diverse 'sostanze' sulla base delle quattro immagini' dell'Yijing. le più preziose, conservate dall'organismo, hanno sempre in sé sia una componente Yin che una componenteYang; quelle solo Yang rappresentano l'energia di scarto (ossia la dispersione in calore); quelle solo Yin la materia di scarto.
La parte Yin del nutrimento [lett. dei sapori] esce dagli orifizi inferiori, la parte Yang del Qi si manifesta negli orifizi superiori [percezione sensoriale]. La parte grezza del nutrimento è ciò che s'intende perYin, la sua parte sottile è lo Yang nello Yin. La parte grezza del Qi è ciò che s'intende per Yang, la sua parte sottile è lo Yin nello Yang. La parte grezza dei sapori dev'essere eliminata, la parte sottile scorrere; la parte sottile del Qi si esprime all'esterno; quella più grezza produce calore.


Tratto da un articolo preso nella rete da "Medicina Cinese"La radice e i fiori di Giulia Boschi

3 commenti:

  1. Uauh Roberto! molto Interessante.
    A proposito di In e Joung, visto che abbiamo fatto la mappa "6 Yin Yang", pi piacerebbe sapere le vostre impressioni al riguardo. Nel fare il massaggio e nel riceverlo. Com'è andata? A me farlo ha messo molto sonno e riceverlo mi ha fatto addormentare sul primo piede, un po' di fastidio generale, ma contemporaneamente rilassamento. Ridere: un po' ma non tanto. E quando sono arrivata a casa e mi sono lavata la faccia ho sentito una pelle particolarmente liscia, direi molto più del solito. Spero di leggere le vostre impressioni.
    Ciao! Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, le mie impressioni sono state queste: a riceverlo ho dormito un po e alla fine nella zona del medio Yin ho iniziato un po a ridere sul piede Dx.
    A fare il trattamento invece mi ha rilassato molto.
    Buona Giornata anche a voi

    RispondiElimina
  3. Non mi è piaciuta questa mappa nonostante Rosita abbia lavorato molto molto bene. E' stata molto presente e questa è l'unica cosa che ho apprezzato. Chissà cosa vuol dire, mah! dipende! Baci!

    RispondiElimina