martedì 11 ottobre 2011

OPINIONI INTORNO AI PIEDI

Riuscire ad osservare i piedi è abbastanza difficile. Nascosti sotto calzature, normalmente è possibile analizzare solo la dimensione del piede e il modo di stare in piedi di una persona. L'assetto di tutto l'apparato motorio determina il modo in cui appoggiamo i piedi a terra e permette di capire come una persona affronta la vita.
Molte terminazioni nervose finiscono nella pianta del piede. Il massaggio del piede influisce, perciò, in modo benefico sullo stato di salute globale della persona. Il modo più semplice e naturale per un massaggio riflessoterapico è una corsa a piedi nudi sull'erba bagnata di rugiada!


Piedi grandi - La grandezza dei piedi va valutata in rapporto all'altezza della persona. In questo caso ci riferiamo a piedi molto grandi rispetto al corpo. Una persona con piedi grandi è dotata di senso della realtà, ha un'inclinazione marcata per le cose materiali e vive con poca leggerezza. I piedi grandi sono di solito legati a un passo pesante e sordo.
Piedi piccoli - Una persona con i piedi piccoli rispetto al corpo è dotata di scarso senso della realtà. Si occupa con difficoltà di cose materiali e vive con molta leggerezza. I piedi piccoli sono quasi sempre legati ad un passo leggero, appena percettibile.
Piedi proporzionati - Una persona con i piedi proporzionati all'altezza è sufficientemente in grado di occuparsi delle cose materiali. Allo stesso tempo, però, dispone della capacità di sottrarsi di tanto in tanto alle incombenze della vita e di vivere con leggerezza.
Piedi nerboruti - Una persona con i piedi nerboruti è capace di correre molto ed è agile. Anche nel suo approccio alla vita dimostra di essere molto flessibile. Ha un'eccellente capacità di alternare concretezza e leggerezza.
Arco plantare abbassato, piede piatto - Il piede piatto compensa la carenza del senso della realtà e il basso livello di energie. Si tratta, in genere, di uno stato che dura nel tempo. Nei casi di abbassamento dell'arco plantare si cerca di rimediare il più possibile alla mancanza di aderenza alla realtà.
Arco plantare molto arcuato, piede cavo - Un piede troppo arcuato rivela la tendenza a di occuparsi il meno possibile delle questioni terrene, in favore di un desiderio di "innalzamento".
Piede rigido - Una persona con piedi rigidi non ha un passo deciso e non è in grado di bilanciare le forze della pesantezza e della leggerezza. Dà l'impressione di camminare in maniera impettita.
Piede morbido e tondeggiante - Un piede morbido e tondeggiante è tipico di un soggetto che esclude l'attività fisica dal proprio stile di vita. Appartiene a una persona piuttosto inefficiente che cerca di sottrarsi agli obblighi.
(Anne L. Biwer - Fisiognomica, iniziazione alla - Mediterranee)

Nessun commento:

Posta un commento