martedì 13 settembre 2011

Non t'arrabbiare


"La collera è collegata all'elemento Legno, ma colpisce anche il Rene perchè ostacola il necessario slancio fruttuoso della vita ed intacca la personalità. L'indebolimento dei Reni attacca le ossa, la colonna vertebrale e la zona lombare, si perde in tal modo l'elasticità e scioltezza. La rabbia quindi disturba la nostra ossatura soprattutto dopo i 40 anni. All'Acqua ed al Rene è collegata la paura. La prudenza ed un certo timore servono saggiamente a valutare le conseguenze delle azioni, ma se eccessivi portano all'assenza di reazione ed alla immobilità.
La paura rende impossibili i rapporti tra Fuoco ed Acqua, Cuore e Rene, per cui nulla può aiutarci e sentiamo solo l'esigenza di fuggire, i movimenti sono paralizzati, il corpo è debole. La paura intacca il Rene, le essenze e la vita e ci conduce alle impotenze.



La collera attacca il Fegato. E' quasi impossibile per gli uomini non arrabbiarsi mai, ma bisogna in tal caso capire il modo in cui ci si arrabbia e trovare un metodo che ferisca il meno possibile il proprio corpo. Ogni uomo ha il suo modello di collera per cui un metodo può essere di litigare subito per evitare che la collera si accumuli nel corpo. La collera è dannosa quando rompe gli ormeggi e diventa impetuosa rabbia irragionevole: essa svuota le nostre riserve di yin ed in particolare di Xue, essa infiamma lo yang e lo spinge in alto e così si sbanda e si perde il contatto con la realtà.
La collera non si dirige solo verso l'esterno, esiste anche una collera interiore che rimane repressa ed è altrettanto grave per la Salute. La collera repressa provoca un blocco di aria nell'addome, aria stagnante nel torace e qi controcorrente (qi ni) che porta a dei disturbi allo Stomaco ed agli Intestini. Anche le cisti al seno possono a volte essere causate da questa aria stagnante che si condensa nel torace provocata dalla collera repressa.
La collera repressa è del tipo "sentirsi contrariati" "insoddisfatti" "sempre infastiditi": queste persone sembra che non si arrabbino mai, ma internamente sono spesso agitate contrariate ed arrabbiate."
(Da Il qigong per la salute del legno)

1 commento: