mercoledì 7 settembre 2011

NUMERO 7: Archetipo del Saggio

Riferimenti mitologici

Il 7 è il numero che ricorre più frequentemente nella bibbia; ad esempio sette sono gli occhi di Dio, i cieli degli ordini angelici, le braccia del candelabro, i giorni della settimana. Simbolo della perfezione e della divinità il 7 segna il passaggio dal noto all'ignoto e rappresenta il compimento di un ciclo. Nel settimo giorno Dio si riposa e distinguendosi dalla creazione invita l'uomo a rendere sacra la cessazione dell'attività, per celebrare in quel silenzio, la realtà dello spirito. Nella mitologia greca il sapere e la saggezza sono identificati nella figura di Ermete Trismegisto, che è il frutto di un'elaborata sintesi del dio greco Ermes e dell'egiziano Thoth. Ad Ermete sono attribuiti una serie di scritti, trovati nel medioevo e tradotti da Marsilio Ficino. Questi testi (scritti ermetici), erano ritenuti antichissimi e trattavano di magia, teologia e filosofia.
Questo sapere circolava esclusivamente in una ristretta élite, formata da alchimisti, filosofi naturali, scienziati, che scrivevano in un linguaggio fatto di simboli e parole che solo loro stessi erano in grado di decifrare. Il Medioevo fu un epoca in cui la tradizione ermetica fu considerata come l'arte regia, regina delle scienze, in cui si diffuse il Corpus Hermeticum, cioè un complesso di dottrine che, in età ellenica gli Alessandrini avevano compilato, sulla base degli antichi testi egizi. Nel Corpus Hermeticum spicca soprattutto la tradizione alchemica, che diverrà la Bibbia degli alchimisti e maghi medievali.
Il dio Thoth, che i Greci identificarono con Ermete, è l'inventore della scrittura, della magia e dell'alchimia. Il suo simbolo era il caduceo, la spada con due serpenti intrecciati, simbolo del potere di conciliare tra loro gli opposti.
Parole chiave :
Saggezza, perfezione, magia, spiritualità, meditazione, silenzio, analisi, pensiero, astrazione.

Caratteristiche generali
Il numero 7, associato all'Archetipo del Saggio, contraddistingue le persone introspettive e intellettuali, che amano investigare i misteri dell'esistenza. Sempre alla ricerca dei perché, il 7 è analitico e perfezionista ed è assai esigente con se stesso e con gli altri. Amante della pace, rifugge il tumulto della vita e necessita più di chiunque altro di tempo per riposare e riflettere in solitudine.
Anima 7
Profondo e riflessivo, il 7 ama la privacy e si protegge elevando attorno a sè una barriera di controllo e di freddezza. Perfezionista per natura è molto selettivo e preferisce pochi amici fidati a molti conoscenti. Malgrado il distacco che manifesta all'esterno è molto suscettibile e necessita di un partner intellettualmente alla sua altezza, in grado di rispettare i suoi silenzi e capace di tollerare i suoi sbalzi d'umore.
Persona 7Il 7 si mostra come una persona singolare e raffinata, il cui fascino è dettato da una "dignitosa autorità", che traspare aldilà dell'abbigliamento o delle parole. Questa forma di aristocrazia interiore, può far apparire il 7 un po' distratto, talvolta racchiuso nella sua inaccessibile torre d'avorio. Necessitando di spazio vitale, il 7 può essere soggetto a repentini mutamenti, alternando momenti di disponibilità ad altri di totale chiusura.
Numero dell'Io 7Sobrio e riservato il 7 è un acuto osservatore che col suo approccio analitico scinde ogni cosa nei più piccoli dettagli. Fortemente intuitivo è attratto da persone originali e creative, che per qualche motivo si distinguono dalle altre. L'attitudine cerebrale del 7, lo orienta verso professioni che richiedono competenza e abilità tecnica, come ad esempio la ricerca di laboratorio, la farmaceutica, l'informatica, la fotografia. Se invece prevale il lato metafisico o umanistico, possiamo avere l'astrologo, il veggente, lo psicologo, il medico, il musicista.
Destino 7Si racconta che in passato, i fanciulli che nascevano sotto l'influenza del 7, venivano condotti al tempio ed iniziati ai misteri della religione, dell'alchimia e dell'esoterismo. Il 7 è il numero della conoscenza e comporta il distacco dalle apparenze per cercare la verità dello spirito. Questo sentiero favorisce l'evoluzione, ma richiede una continua disponibilità alla crescita e al miglioramento, che passa anche attraverso momenti di solitudine e introspezione.
Quintessenza 7Il 7 tenuto conto della sua natura psichica, si sovraccarica facilmente e necessita di riposo per permettere alla sua aura di rigenerarsi. Questo equilibrio può essere ritrovato nel silenzio della natura o mediante qualche tecnica come ad esempio lo Yoga, il Tai-Chi, il training autogeno o la meditazione.

1 commento: