martedì 27 settembre 2011

Tisana di zenzero contro influenza, raffreddore e mal di gola




Una semplice tisana di zenzero indicata nelle malattie da raffreddamento,  una versione ancora più efficace, adatta però solo agli stomaci (e ai palati…) più forti.
Pelate e grattuggiate un pezzo di radice di zenzero (la trovate ormai anche in molti supermercati).
Mettete lo zenzero grattuggiato in un pentolino con mezzo litro di acqua fredda e portate a ebollizione. Quando l’acqua bolle, abbassate leggermente il fuoco e lasciate bollire ancora per cinque minuti abbondanti.
Aggiungete quindi mezzo cucchiaino di peperoncino macinato (un po’ meno se non amate il sapore piccante) e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Lasciate bollire il tutto per un altro minuto.
A questo punto spegnete il gas e aggiungete due spicchi di aglio schiacciato. Lasciate intiepidire, filtrate con un colino e infine unite a mezzo bicchiere di succo di limoneappena spremuto.
Raffreddoremal di gola e influenza hanno le ore contate…

Bau Bau

3 commenti:

  1. Spero tu non sia stato così crudele da averla testata su di lui.....!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta!
    Un rimedio della "nonna brasiliana" (testato dopo una pioggia torrenziale) invece dice: uno spicchio d'aglio e un lime tagliato in 4 spicchi buccia compresa, immergerli in acqua in un pentolino, appena inizia a bollire spegnere la fiamma. Filtrare e bere caldo ai primi sintomi di costipazione.

    RispondiElimina