Una semplice tisana di zenzero indicata nelle malattie da raffreddamento, una versione ancora più efficace, adatta però solo agli stomaci (e ai palati…) più forti.
Pelate e grattuggiate un pezzo di radice di zenzero (la trovate ormai anche in molti supermercati).
Mettete lo zenzero grattuggiato in un pentolino con mezzo litro di acqua fredda e portate a ebollizione. Quando l’acqua bolle, abbassate leggermente il fuoco e lasciate bollire ancora per cinque minuti abbondanti.
Aggiungete quindi mezzo cucchiaino di peperoncino macinato (un po’ meno se non amate il sapore piccante) e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Lasciate bollire il tutto per un altro minuto.
A questo punto spegnete il gas e aggiungete due spicchi di aglio schiacciato. Lasciate intiepidire, filtrate con un colino e infine unite a mezzo bicchiere di succo di limoneappena spremuto.
Spero tu non sia stato così crudele da averla testata su di lui.....!!!!!
RispondiEliminaNo la sto testando su di me....
RispondiEliminaOttima ricetta!
RispondiEliminaUn rimedio della "nonna brasiliana" (testato dopo una pioggia torrenziale) invece dice: uno spicchio d'aglio e un lime tagliato in 4 spicchi buccia compresa, immergerli in acqua in un pentolino, appena inizia a bollire spegnere la fiamma. Filtrare e bere caldo ai primi sintomi di costipazione.