giovedì 8 settembre 2011

TARDA ESTATE - ELEMENTO TERRA


                    Originariamente, nello schema dei cinque elementi, l’elemento Terra era posizionato nel centro e veniva considerato come un perno attorno al quale ruotano tutti gli altri elementi. In tale collocazione la sua qualità energetica rappresenta una forza potente e solida che caratterizza la fase di passaggio da un’energia all’altra, così come da una stagione all’altra e il passaggio tra le varie fasi della vita. Successivamente lo si è posizionato tra il Fuoco e il Metallo pur conservando le qualità sopra descritte.
               
                   L’elemento Terra riceve direttamente l’influsso della forza del Cielo, pertanto è caratterizzato da un’energia di tipo discendente, un’energia che tende a raccogliersi e a materializzarsi, che condensa, solidifica e stabilizza.
              
                   La centralità e il movimento discendente rappresentano le qualità yang dell’elemento, così come la caratteristica di essere di materia solida. L’aspetto yin della Terra è invece visibile nella sua potenzialità di produrre il nutrimento e nella capacità di distribuirlo. Per tale motivo i meridiani ad essa collegati, il meridiano di Stomaco e quello di Milza-Pancreas, sono detti le radici del Cielo Posteriore, ovvero il nutrimento fisico, energetico, emozionale e psichico.
          
                   In relazione al carattere di centralità l’energia della Terra in condizioni di equilibrio si manifesta nell’essere umano come stabilità, armonia, chiarezza, senso di equilibrio, apertura, franchezza; in condizioni di squilibrio energetico dà origine ad instabilità, sbilanciamento, confusione mancanza di direzione e orientamento.


Come ricevitore della forza del Cielo, l’elemento Terra conferisce, in stato di equilibrio, affidabilità, stabilità, radicamento, senso pratico; in caso di squilibrio, scarso senso pratico, distrazione, pensiero ossessivo.

                La Terra come fonte di nutrimento, infine, caratterizza, in condizioni di equilibrio, una persona fiduciosa, sicura ed affidabile, fertile, in grado di nutrire e di curare, generosa, umile, che incoraggia, perseverante, imparziale, facilmente adattabile, che ha una buona memoria; in condizioni di squilibrio determina incapacità o rifiuto ad accettare, scetticismo, apprensione, sfiducia, dimenticanza, avarizia, prostrazione, preoccupazione.

FISIOLOGIA ENERGETICA DELL’ELEMENTO TERRA
               
                 La fertilità, del corpo e della mente, è il dono dell’elemento Terra e deriva dalla sua qualità di essere ricettiva. La terra assorbe il fulmine, mette a massa l’elettricità, si imbeve di pioggia, assorbe e trasforma la materia morta facendone base per una nuova crescita. Ricevendo, la terra si nutre, diventa fertile e produce nuova crescita.
               
                 La qualità energetica relativa al moto dell’Elemento Terra è la quiete. La Terra conferisce la quiete del centro, una quiete che permette transizione e movimento.
               
                 L’ideogramma cinese che esprime l’emozione attribuita alla Terra, contiene le radici di  cuore e cervello, quindi collega l’aspetto emozionale a quello intellettuale. L’emozione della Terra è stata variamente tradotta come preoccupazione, apprensione, simpatia, reminescenza e pensare troppo.
               
                   Il colore relativo all’Elemento è il giallo.  In Cina, il colore giallo è simbolo di pace ed abbondanza, qualità della Terra. Se le energie dello Stomaco e della Milza/Pancreas non sono equilibrate, intorno alla bocca e agli occhi in genere compare una sfumatura giallognola.

                   Il suono caratteristico dell’Elemento Terra è il canto. Squilibri nei meridiani di Stomaco o Milza/Pancreas si manifestano in una voce cantilenante anziché in una risonanza melodiosa tipica di una Terra equilibrata.

                   L’odore che segnala una disarmonia nella Terra è dolciastro e leggermente nauseabondo.
                           
                 La  bocca è l’organo di senso associato all’Elemento Terra. Bocca come nutrimento.

                 Il gusto dell’Elemento Terra è il dolce. Quando la sua energia è alterata le funzioni di ricevere e trasformare il nutrimento sono danneggiate, condizione che provoca un intenso desiderio di dolci.
               
                   Alcune scuole attribuiscono alla tarda estate il periodo dell’anno corrispondente all’Elemento Terra. I testi antichi individuano invece tale periodo negli ultimi dieci giorni di ciascuna stagione.
               
                   La Terra è associata al clima umido.
               
                   La fascia oraria in cui l’elemento Terra è al culmine dell’energia è compresa tra le 7 e le 9 (meridiano di Stomaco), e tra le 9 e le 11 (meridiano di Milza-Pancreas) .


COSA DANNEGGIA L’ENERGIA DELL'ELEMENTO TERRA

Cibi salati  e cotti al forno.
Eccesso di cibo animale.
Zuccheri, bevande gassate, caffè, frutta e succhi di frutta tropicale, farine raffinate, bevande gelate.
Non mangiare, mangiare troppo o troppo velocemente.
Spiluccare di continuo.
Mangiare concentrandosi su altro.






COSA MIGLIORA L’ENERGIA DELL'ELEMENTO TERRA

Il gusto dolce naturale.

Cereali integrali cotti a pressione e ben masticati.
Riso integrale a grana media, miglio e orzo
Minestre di verdure dolci, verdure bianche o a foglie verdi, verdure tonde come la zucca, le cipolle.
Castagne.
Malto di orzo o di riso.
Alga arame, nori, hijiki.
Dedizione per il momento del pasto, ambiente calmo, masticazione abbondante e lenta.










1 commento: